Conoscete la dieta dei 7 cereali? Vi spieghiamo come dimagrire in modo sano. Si tratta di un programma basato sull’assunzione di questa tipologia di alimento, ricco di fibre, vitamine, proteine e oligoelementi. La dieta dei cerali prevede il consumo di cibi a basso contenuto glicemico quali orzo, grano, avena, riso, miglio, segale e mais, da consumare preferibilmente integrali. Seguiteci per conoscere nel dettaglio tutti i particolari.
L’alimentazione
La dieta dei 7 cereali si basa sul programma alimentare consigliato dal filosofo Rudolf Steiner agli albori del secolo scorso. Questi sosteneva la necessità di nutrirsi con prodotti provenienti da coltivazioni biologiche o da agricoltura biodinamica. Per Steiner gli alimenti che mangiamo quotidianamente non solo servono a restare in salute ma anche a influenzare la sfera più spirituale della persona. La dieta dei 7 cereali, dunque, riuscirebbe a creare armonia per tutti i 7 giorni della settimana.
Riso
Per iniziare bene la settimana, la dieta dei cereali prevede il consumo del riso, il cereale la cui crescita ha uno stretto legame con l’acqua e quindi con la Luna da cui dipendono le maree. Agisce come stimolante della riflessione. Scegliete un’insalata di riso alla greca.
Orzo
Il secondo giorno della settimana è dedicato all’orzo che ha uno stretto vincolo con il pianeta Marte. Stimola la meditazione e il movimento; è per questo che veniva consumato regolarmente da filosofi greci e gladiatori romani.
Miglio
Il mercoledì è il giorno del miglio, legato a Mercurio. Il pianeta rappresenta il più piccolo del sistema solare e anche il più vicino alla nostra più grande stella.
Segale
Per fare il pieno di saggezza il giovedì, consumate pane di segale, il cereale legato a Giove.
Avena
Il venerdì è la giornata dell’avena, un cereale legato a Venere. L’ideale è iniziare con una dieta di cereali e latte, immergendo in una tazza, una manciata di fiocchi d’avena.
Mais
Il sabato è il giorno del mais, un cereale perfetto per arricchire alcune pietanze come l’insalata di pollo e mela verde. Stringe un forte legame con Saturno.
Grano
La domenica, infine, è la giornata in cui consumare grano: il cereale è legato al Sole e permette di fare il pieno di energia.