Semplici, intuitivi e facilmente applicabili da tutti: i 10 consigli per restare in forma possono essere uno stimolo a perdere peso ma soprattutto a cominciare a praticare un po’ di sport che non fa bene solo alla linea ma anche alla salute in generale. Attenzione poi ai piccoli sbagli che vi possono costare cari in termini di calorie in più. Qualche esempio? L’happy hour è uno dei momenti in cui cadere in tentazione risulta più facile ma anche esagerare con i condimenti delle pietanze è assolutamente controindicato per chi vuole perdere peso.
1 – Dire basta alla pigrizia
Il primo passo per dimagrire ma anche per conservare i muscoli e una pelle elastica è certamente iscriversi in palestra e cominciare un programma di fitness studiato appositamente per voi. Il consiglio quindi, almeno per i primi tempi è quello di affidarvi ad un personal trainer che in base ai vostri obiettivi vi potrà consigliare gli esercizi migliori.
2 – Organizzazione prima di tutto
Serve essere organizzati per dimagrire? Assolutamente sì! Prima di tutto cercare di ordinare la vostra giornata vi consente di avere più tempo per la palestra ma anche di preparavi dei pasti light ma gustosi. Essere sempre di corsa, dalla mattina alla sera non vi aiuta certo a ritrovare la forma.
3 – Le app che aiutano a dimagrire
Avete uno smartphone? Benissimo perché potrete scaricare alcune utilissime app per perdere peso. Ci sono quelle che conteggiano le calorie giornaliere ma anche quelle che vi aiutano a studiare il vostro piano di allenamento giornaliero.
4 – Datevi un obiettivo
Che sia arrivare in forma all’estate o riuscire a indossare il vostro abito preferito poco importa: darsi un obiettivo è infatti il modo migliore per raggiungerlo. Servono anche le piccole gratificazioni da concedersi ogni volta che riuscite a sfidare e a superare voi stessi.
5 – Evviva la buona cucina
Chi lo dice che una dieta ipocalorica deve essere triste e priva di gusto? L’importante, per riuscire a creare piatti light ma deliziosi, è cercare sempre di cucinare con fantasia e scegliere i prodotti di stagione da combinare per ottenere sapori davvero unici.
6 – Attenzione ai condimenti
Forse non lo sapete ma più che i cibi, spesso a farci ingrassare sono le salse e i condimenti. Attenzione quindi a non esagerare e per insaporire le vostre pietanze cercate sempre di preferire le spezie, come peperoncino, cannella, erba cipollina o pepe, che non hanno calorie.
7 – Scegliete la cottura al vapore
Importantissimo anche il modo di cucinare i cibi. Le verdure andrebbero consumate fresche ma anche la cottura al vapore è assolutamente consigliata: da evitare ovviamente le fritture, grasse e difficili da digerire.
8 – Dite addio alle cattive abitudini
Molto spesso qualche chilo in più si può combattere molto facilmente solo dicendo addio alle cattive abitudini. Attenzione ad esempio all’aperitivo con gli amici che vi potrebbe regalare molte calorie ma anche all’abitudine di non fare colazione, cosa che vi fa arrivare a pranzo affamatissimi.
9 – Piccoli strappi alla regola che fanno dimagrire
Quali sono i problemi principali delle diete troppo rigide? Certamente che non tutti riescono a portarle a termine perché decisamente troppo restrittive. Ecco che allora un piccolo strappo alla regola, di tanto in tanto, è il vero segreto per riuscire a concludere con successo una dieta dimagrante.
10 – Dieta varia ma sempre leggera
Per evitare di cadere in tentazione, il segreto è quello di variare la propria dieta il più possibile: è infatti sbagliatissimo rinunciare del tutto ad un piatto o magari dire addio ai carboidrati a favore solo di piatti iper proteici.