L’aceto di mele è un toccasana per la nostra salute e aiuta anche a dimagrire. E’ infatti ricco di minerali quali potassio , zolfo, magnesio, ferro, possiede la pectina, è un tonificante e un riequilibrante di acidità. E’ ottimo perché, oltre ad aiutare a dimagrire, cura i disturbi renali, l’insonnia, i disturbi nel sonno, l’influenza, il mal di Gola, i problemi digestivi e purifica fegato, intestino e stomaco. Aiuta a dimagrire perché stimola il metabolismo ma, va detto non fa miracoli: l’unico modo per perdere davvero peso è quello di seguire una dieta ipocalorica, abbinata anche al consumo di aceto di mele come purificante.
Aceto di mele per dimagrire
Come dicevamo, l’aceto di mele ha tantissime caratteristiche e aiuta anche a dimagrire. E’ infatti ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, zolfo, fluoro, silicio, ferro, rame e magnesio; ricco anche di pectina, che aiuta la corretta funzionalità intestinale. Per dimagrire, è consigliabile prendere prima di ogni pasto un cucchiaio di aceto sotto la lingua per 1 minuto, o se preferite lo potete diluire in un bicchiere d’acqua: l’aceto di mele infatti aiuta a velocizzare il metabolismo e a bruciare grassi.
Aceto di mele: come preparalo
Ecco la ricetta per provare a preparare l’aceto di mele a casa vostra: è molto facile e si ottiene un buon risultato. Prima di tutto dovrete tagliare a pezzi una ventina mele con la buccia: fatele riposare per un po’, finchè non diventeranno scure. Spremete tutto il succo di queste mele e aggiungete 5 litri di acqua e 1 kg di zucchero in polvere. Lasciare fermentare per 40: per i primi 10 giorni agitare di tanto in tanto, giornalmente, dall’11° al 30° giorno mescolare a giorni alterni, dal 31° al 40° giorno lasciare riposare completamente e infine filtrare accuratamente e imbottigliare.
Aceto di mele: ricette
Ecco la ricetta della lonza di maiale con aceto di mele.
Ingredienti :
250 G Lonza Di Maiale,
n2 Mele,
n10 Cl Aceto Di Mele,
n1 Noce Burro,
n10 G Zucchero A Velo,
Farina,
Sale
Preparazione
Per prima cosa tagliate a fette la carne, togliere il grasso, infarinarla e cuocerla con il burro. Tagliare una mela a quadretti, unirla alla carne e sfumare con aceto di mele. Tagliare l’altra mela a fettine sottili, cospargerla di zucchero a velo e colorarla in forno. Servire la carne a pezzi al centro di una rosa di mele.