Con l’avvento dell’estate, quando le temperature aumentano esponenzialmente sul termometro e si intrecciano all’umidità, non c’è sollievo più piacevole di una doccia fredda, alleata non solo del benessere ma anche della bellezza. Si perché l’acqua fredda apporta numerosi benefici al corpo, alla pelle e ai capelli. Ecco allora cinque buoni motivi per iniziare ad abbassare la temperatura della doccia così potrete rassodare, tonificare, levigare il vostro corpo e non solo. Scopriamo insieme tutti i benefici estetici dell’acqua fredda.
Acqua fredda per la ritenzione idrica
In tante conosceranno i benefici che l’acqua fredda apporta sulla circolazione e, di conseguenza, sulla ritenzione idrica e inestetismi della cellulite. Ciò non significa che la doccia fredda possa essere intesa come rimedio per la cellulite ma sicuramente, abbinata ad uno stile di vita sano, ad un’alimentazione corretta e ad un’attività fisica costante, potrà ricoprire un ruolo di alleata e contribuire così nel prevenirla e contrastarla. L’acqua fredda infatti favorirà la circolazione e la distribuzione dell’ossigeno in tutto l’organismo. Direzionate il getto dell’acqua dal basso verso l’alto, quindi dalle caviglie fino ai glutei così intensificherete ancor di più i benefici dell’acqua.
Acqua fredda tonificante
Sempre per il medesimo motivo della circolazione e ossigenazione, con l’acqua fredda potrete tonificare e rendere più compatta la vostra pelle. Per un effetto davvero efficace potrete anche concedervi una doccia tiepida e ultimare con un getto freddo direttamente sulle parti interessate. La pelle del vostro corpo apparirà più elastica, levigata e tonica.
Acqua fredda anti age
Mantenere una pelle elastica e ben idratata è il primo passo per prevenire la formazione delle piccole rughe e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Esistono, oltre a validi prodotti cosmetici, anche rimedi naturali anti age efficaci a cui bisognerebbe aggiungere anche l’acqua fredda perché in grado di rendere la pelle tonica e compatta.
L’acqua fredda per i capelli
L’acqua fredda durante il risciacquo post shampoo rinforza i capelli, contribuisce a mantenerli più puliti e allontana anche l’effetto grasso impedendo che si sporchino facilmente. E poi, intervenendo sulla circolazione e permettendo la chiusura delle cuticole dei capelli, rallenta anche la caduta e riduce il rischio di rottura.
Acqua fredda per la pelle
L’acqua fredda è un rimedio naturale prezioso anche per la cura delle pelle grassa e acneica. Resistere sotto l’acqua fredda per un paio di minuti dopo una doccia calda aiuta ad equilibrare il sebo della pelle e a chiudere i pori evitando così che vengano ostruiti da residui di prodotti. Questo potrebbe diventare il vostro rituale di bellezza, un segreto per mantenere la pelle idratata e levigata contrastando anche la formazione di punti neri e inestetismi cutanei.