10 trucchi per domare una chioma selvaggia

capelli ricci2
Sono 10 i trucchi che vi suggeriamo per riuscire a domare anche la chioma più selvaggia. Specialmente in questa stagione, infatti, i capelli mossi con tendenza al crespo sembrano ribellarsi a causa di umidità, smog e stress eccessivi cui sono quotidianamente sottoposti, condannandoci a una schiavitù che comincia sin dal mattino. Ecco tutto quello che c’è da sapere per tenerli a bada.

1- Scegliere l’hairstyle giusto

tagliare capelli fai da te
Un taglio corposo e scalato vi aiuterà a giocare con il naturale volume dei vostri capelli, liberandovi dalla schiavitù mattutina del doverli sistemare.

2- Non lavare troppo spesso i capelli

come lavare i capelli con uno shampoo ecobio_ec481a33ff9eb1c1d61c32f3bb94f159
Lavaggi troppo frequenti non aiutano: il sebo naturale infatti aiuta a mantenere la messa in piega. Lo shampoo è importantissimo: quello di farlo troppo spesso è però tra i 10 errori da non fare nel lavare i capelli.

3- Non spazzolare i capelli mossi o ricci

spazzola
Per avere ricci perfetti, non spazzolateli. Quello che otterrete sarà solo di vederli crespi e scomposti; preferite, piuttosto, passare le dita tra i capelli ancora umidi.

4- Usate un pettine a denti larghi prima del lavaggio

pettine denti larghi
Se pettinare i capelli mossi dopo lo shampoo è un errore, si rivela essere invece molto utile passare un pettine a denti larghi per districare i nodi prima del lavaggio.

5- Utilizzate prodotti che diano corpo alla chioma

come preparare una maschera per rendere i capelli brillanti_7e9694658a9bf70347d5df4c217290b5
E’ opportuno scegliere, per capelli ribelli, prodotti che siano in grado di conferire corposità alla chioma, “appesantendola” in modo da facilitare la messa in piega e lo styling.

6- Mescolare un po’ di cera per capelli a un siero

shutterstock_46835791 723x481
Siero anticrespo e cera per capelli, se miscelati assieme, sono in grado di disciplinare le chiome ribelli. In particolare, provate a mettere il composto sulle radici e la parte superiore dei capelli per domare l’effetto crespo e avere ricci morbidi ed elastici.

7- Servitevi dell’aiuto di bigodini larghi

86535974
Il metodo più vecchio del mondo: utilizzare dei bigodini larghi, da tenere in posa per almeno un’ora sui capelli umidi o asciutti, appena dopo lo shampoo, può essere utile per agevolare il naturale mosso dei vostri capelli e renderlo decisamente più disciplinato e ordinato.

8- Via libera ai tagli scalati

capelli cortie ricci per franck provost
Un taglio scalato ben eseguito, se applicato a capelli mossi o tendenzialmente ricci e ribelli, è in grado di conferire volume e carattere anche alla più spenta delle chiome.

9- Usate olii naturali anticrespo come l’olio di Argan

Olio di argan
Olii naturali come l’olio di Argan o l’olio di semi di lino sono in grado di domare l’effetto crespo e di dare morbidezza al capello. Applicateli solo da metà lunghezza, escludendo le radici.

10- Preferite fare lo shampoo di sera

b2ap3_thumbnail_shampoo2_20130606 101513_1
Provate a lavare la sera i vostri capelli e, prima di andare a dormire, avvolgeteli in un panno di cotone. La mattina avrete una chioma morbida e ondulata.

Gestione cookie