Olio di semi di zucca: proprietà di bellezza e usi cosmetici

Sapete che la zucca nasconde molteplici proprietà di bellezza ma l'olio dei suoi semi ancora di più? Scopriamo insieme gli usi cosmetici dell'olio di semi di zucca.

Olio di semi di zucca: proprietà di bellezza e usi cosmetici

L’arrivo dell’autunno coincide, nell’immaginario collettivo, con la figura delle zucche pronte per essere portate a tavola in deliziose ricette o simpaticamente utilizzate come addobbi per halloween. Ma in realtà le beauty addicted saranno entusiaste perché la zucca nasconde anche numerose proprietà cosmetiche preziose per la cura e la bellezza di corpo, pelle e capelli. Oltre alla zucca, a contenere molteplici virtù sono soprattutto i suoi semi e l’olio. Vi sveliamo allora gli usi e i segreti cosmetici dell’olio di semi di zucca.

Proprietà cosmetiche

zucca olio
L’olio di semi di zucca è ricco di acidi grassi insaturi come l’acido oleico e linoleico ma questo ingrediente contiene anche curcubitina, vitamina E, minerali come sodio e zinco. L’olio di semi di zucca è spesso utilizzato come olio da massaggio in virtù delle sue proprietà elasticizzanti ed è per questo motivo che si trasforma spesso anche in elisir di bellezza e di giovinezza rivelandosi un potente rimedio naturale anti age. L’effetto anti invecchiamento dell’olio di semi di zucca è infatti garantito dal suo elevato contenuto di zinco, elemento prezioso per la produzione di collagene ed elastina. Ma come si utilizza l’olio di semi di zucca? Potrete utilizzarlo puro sulla pelle, miscelato ad altri oli vegetali o anche in aggiunta di creme neutre e idratanti. Ideale per rendere la pelle più elastica, l’olio di semi di zucca è perfetto anche per lenire e attenuare eventuali scottature e irritazioni, idratare e nutrire la pelle ammorbidendo la cute e migliorandone il tono. Inoltre l’olio di semi di zucca è anche adatto per le pelli miste e grasse in virtù della sua azione opacizzante.

Olio di semi di zucca per capelli

semi zucca
Le proprietà cosmetiche della zucca sono numerose ma ancora di più quelle contenute nell’olio dei suoi semi. Con questo ingrediente potrete infatti realizzare prodotti naturali fai da te preziosi per la cura dei capelli. Proprio come la maschera rinforzante a base di olio di semi di zucca: vi basterà un cucchiaino di olio di semi di zucca da aggiungere ad un vasetto di yogurt bianco per ottenere un composto omogeneo da applicare direttamente sulla chioma bagnata. Tenete in posa dieci minuti, risciacquate e procedete con il consueto shampoo. Per un effetto ancora più intenso e mirato potrete ricorrere all’uso puro dell’olio di semi di zucca che andrete ad applicare direttamente sul cuoio capelluto tenendo in posa per cinque minuti. Lavate accuratamente i capelli con lo shampoo per eliminare i residui di olio e ripetete il trattamento una o due volte alla settimana come rimedio naturale anti caduta.

Olio di semi di zucca per la pelle

zucca semi
Non solo capelli, con l’olio di semi di zucca potrete realizzare prodotti naturali straordinariamente efficaci anche per la vostra pelle. Potrete infatti produrre una maschera anti age unendo a due cucchiai di argilla, ricca di proprietà cosmetiche, un cucchiaio di olio di semi di zucca e acqua fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete ad applicare sulla pelle del viso per quindici minuti. Per un effetto elasticizzante e idratante aggiungete anche due gocce di olio di mandorle. Inoltre potrete anche produrre un veloce trattamento opacizzante fai da te, ideale per le pelli grasse e miste, aggiungendo qualche goccia di olio di semi di zucca alla crema idratante per il viso.