Scopri la classifica delle spiagge più belle d’Italia! Il mare in Italia è bellissimo quasi ovunque ma ci sono delle località che spiccano, rispetto alle altre, per contesto paesaggistico, qualità della spiaggia e mare cristallino. Ma quali sono esattamente? Scoprilo insieme a noi.
San Foca
La spiaggia di San Foca, in Salento, è una delle spiagge da sogno più belle d’Italia. Si trova a circa 25 km da Lecce, nell’omonima località balneare. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata, a tratti rocciosa, divisa in due parti da un piccolo porto al centro. Il mare è turchese e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno, anche insieme ai bambini.
Scopello
La spiaggia di Scopello, meglio conosciuta come la spiaggia dei Faraglioni, è stata definita come una meraviglia della natura. Si trova nella Riserva Naturale dello Zingaro, in Sicilia, e si tratta di una caletta, circondata da rocce e dall’antico complesso della tonnara, su un mare verde-blu intenso.
Porto Pino
La spiaggia di Porto Pino, in Sardegna, è una delle spiagge più belle d’Italia. Si contraddistingue per la sabbia bianca finissima, dalle sfumature rosa corallo e per le sue acque azzurre e smeraldine, tranquille e poco profonde.
Ragusa
La provincia di Ragusa offre ben oltre 50 km di costa, tutta ricca di spiaggette, più o meno conosciute, ma dal fascino unico. Fra le più belle segnaliamo Santa Maria di Focallo di Ispica, una nota località turistica della regione, la spiaggia di Marina di Modica, un famoso centro di villeggiatura, e la spiaggia della Riserva Foce dell’Irminio di Scicli, ancora selvaggia e incontaminata.
Otranto
Otranto è una delle mete più belle del Salento. Nelle sue vicinanze ci sono moltissime spiagge incantevoli, come la Baia dei Turchi, con sabbia bianchissima e mare cristallino, Torre dell’Orso, una spiaggia dai tratti caraibici, e Baia di Orte, un luogo ancora incontaminato, dalla natura selvaggia e dalla bellezza strabiliante.
Tropea
Fra le spiagge più belle di Tropea vi segnaliamo la spiaggia della Rotonda, che offre un panorama suggestivo e una spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio e pedalò e la spiaggia ‘a Linguata, molto grande, ideale per lunghe passeggiate in riva al mare.
Porto Cervo
Porto Cervo è il cuore della Costa Smeralda e qui ci sono fra le spiagge più belle, non solo d’Italia, ma di tutto il mondo. Ne è un perfetto esempio la spiaggia Rosa, conosciuta con questo nome per il caratteristico colore rosato della sabbia e dei graniti che la orlano.
Isola dei Conigli
L’Isola dei Conigli, in Sicilia, è una delle spiagge più belle del mondo. Fa parte della Riserva Naturale dell’isola di Lampedusa. Le sue acque sono cristalline di questa spiaggia è fare un tuffo qui è un’esperienza davvero unica.
Cala Goloritze
Cala Goloritzè si trova nel Golfo di Orosei, in Sardegna ed è una delle spiagge più apprezzate della regione. Ancora selvaggia e incontaminata, questa spiaggetta è un’oasi di pace e di relax.
Cala Mariolu
Cala Mariolu è un vero e proprio angolo di Paradiso. Questa selvaggia spiaggetta si trova nel Golfo di Orosei ed è caratterizzata da sassolini bianchi e un mare azzurro-verde trasparente.