Come pulire gli armadi? Come rendere mensole, scaffali & co. luoghi accoglienti per capi di abbigliamento e accessori vari, evitando, invece, di ridurli in tuguri pieni di polvere e sporcizia. Il tutto, preferibilmente utilizzando prodotti detergenti, dall’azione disinfettante e dall’aroma profumato, cento per cento naturali, fai da te, economici e facili da realizzare. Missione impossibile? Non proprio, con i consigli e i suggerimenti giusti.
Svuotare prima di pulire
La prima cosa da fare è svuotare gli armadi da pulire, perché, come si può facilmente intuire, è difficile, se non impossibile e controproducente, tentare pulizie approfondite con le ante piene di vestiti. Il consiglio è di svuotare progressivamente l’armadio, cioè anta per anta, scomparto per scomparto, evitando di togliere tutto contemporaneamente creando il caos nella camera o nella stanza guardaroba.
La miscela giusta
Per pulire i ripiani, gli scaffali e i cassetti degli armadi al meglio, evitando di utilizzare i detergenti chimici già disponibili in commercio, si può optare per il fai da te cento per cento naturale. Fai da te che è un toccasana sia per la salute sia per il portafogli, visto che consente di risparmiare. Una buona miscela, dall’effetto pulente e dal gradevole aroma potrebbe essere composta da: acqua calda; sapone di Marsiglia a scaglie; olio essenziale di lavanda. Mixato per bene il tutto in una bacinella, non resta che versare il liquido ottenuto in un dispenser spray e passare all’azione.
Pulire con cura
Prima di passare davvero all’azione con il detergente fai da te, meglio eliminare gli eccessi di polvere e gli accumuli eventuali di altra sporcizia. Allo scopo si può utilizzare l’aspirapolvere, con il beccuccio ad hoc per arrivare in fondo ai ripiani, o un panno elettrostatico con cui passare con attenzione tutte le superfici interne dell’armadio. Eliminata la polvere, si può procedere con la detersione vera e propria, spruzzando la miscela su tutte le mensole e i ripiani, per poi strofinare con cura, effettuando movimenti circolari con l’aiuto di un panno di cotone pulito.
Rimettere tutto in ordine
Spolverato e pulito con cura, è il momento di rimettere tutto al suo posto, di riposizionare i capi tolti dov’erano. Magari approfittandone per fare un po’ di ordine nell’armadio, completando il cambio stagione o scartando abiti e accessori che non si utilizzano più. Il consiglio è di spolverare anche le grucce, prima riporle nell’armadio disponendole in ordine, tutte nello stesso verso.