10 trucchi per piegare i vestiti

piegare magliette come fare
Dite pure addio alle sere trascorse con il ferro da stiro in mano, a guardare la montagna di vestiti accumulata che sembra non diminuire mai di un centimetro. Sì, perché saper piegare bene e rapidamente i vestiti, offre numerosi vantaggi: vi permette di ridurre l’uso del ferro da stiro (i vostri abiti non saranno mai più stropicciati al momento di indossarli, e scusate se è poco), di occupare meno spazio negli armadi e di organizzare al meglio i cassetti e la valigia. Come? Ecco 10 trucchi per piegare i vestiti che dovete assimilare e mettere in pratica ogni giorno!

Come piegare una t-shirt velocemente

fare ordine cassetti vestiti
Stendete la maglia su un piano rigido, tracciate due linee immaginarie che divideranno la maglietta in due sezioni, una verticale e una orizzontale e, dopo aver pizzicato nel punto di unione di tali rette immaginarie, sarà sufficiente un capovolgimento e vi troverete in mano una maglietta stirata, profumata, ma soprattutto pronta per essere archiviata nell’armadio senza stress.

Come piegare le magliette con il metodo a pacchettino

piegare magliette pacchettino
Piegare le magliette con il metodo a pacchettino è molto utile quando l’armadio è piccolo o avete poco spazio nei cassetti, oppure quando dovete partire per le vacanze e volete preparare una valigia ordinata utilizzando al meglio lo spazio disponibile. Alcune piegano la maglietta dentro al collo, ma il rischio di rovinarla è molto elevato, quindi vi consiglio di “impacchettarla” dal fondo. In questo modo eviterete di spiegazzare tutto quando siete di fretta e cercate qualcosa da metterti, perché a colpo d’occhio troverete subito quello che cercate e le altre cose rimarranno perfettamente impacchettate.

CASA DA SINGLE, CONSIGLI PER CHI VIVE DA SOLO

Come piegare una gonna

piegare gonna
Come piegare una gonna per poterla riporre facilmente in un cassetto o in valigia senza che si stropicci?
Riporre la gonna su un piano rigido e stenderla in modo che sia completamente aperta. Prendere un lembo con la mani e piegare l’estremità verso l’interno, oppure potete semplicemente piegarla a metà, in modo che una metà combaci perfettamente con l’altra. Una volta fatta questa operazione, piegate nuovamente un estremità verso il centro in modo da ottenere un pacchettino molto sottile. A questo punto partite dalla vita dell’indumento e piegatelo verso il fondo. In questo modo riuscirete a riporla perfettamente nel cassetto.

Piegare i jeans per fare ordine

piegare pantaloni
Hai molti jeans e pantaloni sportivi? Questi indumenti solitamente occupano molto spazio se appesi sulle grucce. Come per le t-shirt potete dedicare loro un cassetto e arrotolarli: non si stropicceranno e saranno ben incastrati l’uno all’altro. In questo modo guadagnerete in spazio e ordine!

TRUCCHI PER NON STIRARE, UNA GUIDA UTILE

Piegare una felpa con cappuccio

piegare felpa cappuccio
Disponete la felpa con la parte frontale rivolta verso il basso e piegate le maniche verso l’interno, in modo simmetrico e cercando di evitare la formazione di pieghe. A questo punto piegate la felpa dal basso verso l’altro per circa la metà della sua lunghezza, poi piegatela un’ultima volta lasciando fuori solo il cappuccio. Per concludere la piega perfetta, giratela e piegate anche il cappuccio sulla parte frontale della felpa.

Gestione cookie