Ho organizzato una cena in stile vegetariano e come sempre ho voluto creare una tavola ad hoc per l’occasione dunque mi son chiesta : “ Per una cena vegetal bio cosa metto in tavola ? ”
Poco tempo e zero fiori a disposizione, giusto qualche rametto di edera preso in prestito dal cortile.
Pensa pensa e ripensa, mi guardo intorno ed ecco l’idea, semplice e veloce per il mio centrotavola d’effetto : questa sera ci sarà un orto sulla mia tavola! Cena vegetariana dunque partiamo dalle verdure: aprite il frigorifero, quello che avete nel cassetto apposito sarà perfetto sicuramente, io ho trovato peperoni (gialli e rossi , oggi sono proprio fortunata !), zucchine, carote, melanzane, fagiolini, verza, finocchi, per creare i mio orto poi prendo forbici, cesoie , spiedini di legno, coltello, spugna da fiorista, corda e un vaso rustico.
Tutte le creazioni di SilviadeiFiori qui.
Una volta preparato l’occorrente, taglio su misura la spugna bagnata e smusso i bordi per poi inserirla nel mio contenitore rustico.
Seleziono delle belle foglie di verza e rifilo con le forbici le parti della foglia meno fresche. Per il mio centrotavola voglio che sia tutto “buono da vedere!”
Monto con uno spiedino in legno la foglia di verza, prestando attenzione a non strapparla.
Una volta ingambata la foglia, taglio, con le cesoie da fiorista, la parte in eccesso dello spiedino. Fatta questa operazione, posiziono la verza nella spugna.
Con la stessa tecnica, ingambo anche la melanzana e scelgo di posizionarla ai lati della spugna, così da creare una base per gli altri ortaggi. Voi potrete scegliere di posizionarla dove preferite!
Ho fatto lo stesso passaggio con i peperoni e ho cercato di mettere tutto in equilibrio, fisico e visivo, mi raccomando è importantissimo che le composizioni abbiano equilibrio sia per la forma che per i colori degli ortaggi, insomma che sia un bel vedere!
Il mio consiglio è quello di creare masse con gli stessi ortaggi, come ho fatto io, variandone l’altezza e la direzione, in modo da poter creare volume e movimento.
Continuo a creare il mio centrotavola bio inserendo le zucchine , i finocchi e le carote.
Prendo un gruppo di fagiolini e li lego a fascina con la corda…Con un nodino, chiudo il mazzolino di fagiolini.
Monto sullo spiedino anche i fagiolini, incastrando lo spiedino tra la corda, e lo posiziono nel mio insieme di verdure giocando sempre con orientamento e altezze.
Il tocco finale è l’edera…perfetta per ammorbidire la linea rigida della mia composizione e dare un tocco di “plein air”, in assenza dei tradizionali fiori.
Ed ecco pronto il mio centrotavola fai-da-te: facile, veloce e super bio. Ultima cosa: vogliatevi bene e mangiate tanta tanta verdura!
Scopri gli altri lavoretti di Silviadeifiori.