Fiori di stoffa fai da te: tante idee creative con tutorial [FOTO + VIDEO]

[veedioplatform code=”4f0facc29fd3b2596b37acfb81c39ac0″]

Imparare a realizzare fiori di stoffa fai da te è sempre molto utile, perché queste piccole creazioni sono adatte a molteplici usi decorativi. Un centrotavola originale, un addobbo speciale per le nostre pochette (magari fatte da noi in materiali naturali) o per i fermagli con cui creare delle acconciature romantiche per occasioni importanti, bijoux fai da te, tutti possono essere abbelliti, ingentiliti, personalizzati con l’applicazione di fiori di stoffa fatti a mano. Semplici, in materiali e tessuti “minimal”, oppure con stoffafiori di raso, seta, broccato, organza, a seconda dell’uso che ne vogliamo fare e del tipo di accessorio a cui vogliamo abbinarli, i nostri fiori di stoffa possono darci grandi soddisfazioni. Ma come fare un bel fiore di stoffa? Ecco le istruzioni per fiori di stoffa basic, e di seguito due video tutorial tutti da seguire.

Occorrente per realizzare fiori di stoffa

fiori stoffa occorrente

Ecco come si fanno i fiori di stoffa senza cuciture, utilizzando ritagli di tessuti leggeri e delicati come il raso. Vediamo il materiale occorrente:

  • Scampoli di stoffa come: satin, raso, seta, chiffon, taffetà, organza, tulle
  • Una candela (accesa)
  • Filo
  • Perline per il pistillo
  • Carta per cartamodello

Il procedimento

fiori fai da te

Disegnate sul cartamodello delle semplici forme floreali, ritagliatele, e usate le sagome per ricavare i vostri petali dalle diverse stoffe, che alternerete in modo da creare dei morbidi strati. Una volta effettuata questa operazione, provate ad accostare i bordi dei petali alla fiammella della candela (evitando che prendano fuoco, ovviamente) e vedrete che si piegheranno naturalmente ricreando con grande verosimiglianza le arricciature dei petali veri. A questo punto siete pronte per comporre il vostro fiore, sovrapponendo le diverse sagome, che poi fermerete cucendo al centro delle perline (potete usare anche dello strass). Questo procedimento per creare fiori di stoffa è adatto anche per decorare bomboniere o abiti da sposa, così come borsette, collane e cappelli. Infine, ultimo suggerimento, potete alternare fiori e fiocchi di stoffa fatti a mano, per creazioni romantiche e femminili.

Video tutorial per realizzare rose di stoffa

[veedioplatform code=”e579aa3f2f3939913871aca5f6195890″]

Ecco un bel tutorial per realizzare stoffafiori, nello specifico rose, fatte con scampoli di tessuto a sua volta con fantasie floreali. Nel video i fiori vengono poi usati proprio al posto dei fiori veri, quindi da sistemare in un vaso, ma voi potreste anche applicarli ad una tenda ricamata, ad esempio, oppure ad una borsetta country. Guardate il video e… provate!

Video per realizzare fiori di stoffa riciclata

Ecco un video che vi insegnerà a creare fiori di stoffa con tessuto riciclato, magari da vecchie magliette che non usate più, semplicemente usando della colla e un paio di forbici. Un modo divertente e creativo, e molto semplice, per ridare vita a qualcosa che altrimenti, finirebbe dritto nel cestino della spazzatura. Godetevi il semplice tutorial e cominciate a frugare nei cassetti… Per qualche altro suggerimento su come creare bellissimi stoffafiori, sfogliate la nostra gallery!

Gestione cookie