NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette golose per bambini celiaci

Ricette golose per bambini celiaci
da in Alimentazione, Bambini, Cucina, Dolci, Ricette, Ricette per bambini, Salute E Benessere, pizza, torte
Ultimo aggiornamento:

    ricette per bambino celiaci

    La celiachia è un’intolleranza alimentare molto diffusa nel nostro Paese, il corpo è intollerante ad una proteina presente nel grano e di molti altri cereali, purtroppo la sintomatologia è molto variegata il che impedisce una diagnosi rapida e certa. La celiachia non ha una cura, ma tutti i sintomi spariscono eliminando la gliadina dalla propria alimentazione, non è semplice eliminare dalla nostra dieta tutti gli alimenti che contengono il glutine ma con un po’ di furbizia non sarà necessario fare nessuna rinuncia. Se per gli adulti è abbastanza facile capire perchè non si possono mangiare determinate cose, per i bambini non lo è affatto! Ecco delle ricette golose da far in casa che sono perfette per tutti i bambini celiaci.

    torta caprese celiachia
    Ingredienti
    250 gr di burro
    300 gr di mandorle pelate
    200 gr di zucchero:
    250 gr di cioccolato fondente
    5 uova
    Zucchero a velo (fatto in casa)
    Preparazione
    Mettete le mandorle in una padella e tostatele a fuoco medio per qualche minuto mescolandole molto spesso in modo da non bruciarle. Poi tritatele nel mixer molto finemente fino a ridurle in farina, potete aggiungere anche un po’ di zucchero che servirà a non surriscaldare troppo le lame. Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite burro e cioccolato fusi insieme a bagnomaria o nel microonde. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene, completate l’impasto con gli albumi montati a neve ben ferma che dovete incorporare dal basso verso l’alto. Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la carta da forno, versate il composto e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per un’ora. Decorate con lo zucchero a velo o con il cacao amaro e servite.

    torta limone cioccolato bianco celiachia
    Ingredienti
    200 gr di mandorle
    170 gr di zucchero
    200 gr di di cioccolato bianco (controllate l’etichetta)
    150 gr di burro
    5 uova
    1 fialetta di essenza di mandorle
    2 bicchierini di limoncello
    1 limone
    Preparazione
    Sciogliete il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria. Nel frattempo frullate le mandorle tostate con un po’ di zucchero fino a ridurle in polvere.

    Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e poi aggiungete il burro e il cioccolato bianco, unite la farina di mandorle, la scorza e il succo di un limone, il limoncello e l’essenza di mandorle, mescolate bene tutto con le fruste elettriche. Montate a neve gli albumi e incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una teglia coperta di carta da forno e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti.

    pizza per celiaci
    Ingredienti
    200 gr di amido di mais
    300 gr di farina di riso
    40 ml di olio d’oliva
    1 pizzico di sale
    1 bicchiere e mezzo di acqua
    25 gr di lievito naturale
    Preparazione
    Prendete una ciotola grande e mettete dentro amido di mais e farina di riso, formate una fontana e al centro mettete il lievito sciolto in un pochino di acqua calda, unite il sale e l’olio e impastate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto omogeneo ed elastico e non appiccicoso. Se occorre potete aggiustare l’impasto con altra acqua o con altra farina di mais. Fate lievitare il vostro impasto per un paio di ore in un posto fresco e asciutto. Stendete la pizza, mettetela su una teglia ben oliata e poi conditela a piacere. La pizza va cotta in forno caldo a 200°C per 20 – 25 minuti circa.

    Ti potrebbero interessare:
    Celiachia: intolleranti al glutine si diventa
    Celiachia: arriva la pillola per alleviare i disturbi
    Muffin all’arancia per celiaci
    Alimenti senza glutine: quali sono e quali proprietà hanno

    787

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniCucinaDolciRicetteRicette per bambiniSalute E Benesserepizzatorte
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI