Festività: oggi è la giornata nazionale del gatto nero

da , il

    gatto nero giornata mondiale

    Oggi è la giornata nazionale del gatto nero, il motto è “Tutti insieme contro le superstizioni”, purtroppo dal Medioevo ad oggi sono passati tanti anni ma c’è ancora chi si ostina a pensare che i gatti neri portino sfortuna e che quindi vanno maltrattati, evitati se non peggio, uccisi o investiti con le automobili. I gatti neri sono bellissimi, eleganti e sinuosi, come tutti gatti d’altronde, solo che sembrano delle piccole pantere!

    Oggi si festeggia la quinta giornata del Gatto nero, instituita dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) per sensibilizzare le persone a questi deliziosi gattini e soprattutto contro le superstizioni.

    I gatti neri sono presi di mira da molte persone senza scrupoli, questi gattini praticamente scompaiono all’improvviso, è stato stimato che gli esemplari scomparsi nel 2009 siano stati 30 mila, mentre nei primi 6 mesi del 2010 il numero si fermerebbe a 6.500.

    Lo scorso settembre grazie all’incontro tra Aidaa e Canone inverso è nato il Movimento per la riabilitazione sociale del gatto nero, se volete sostenere anche voi i gatti neri potete aderire alle iniziative che ci saranno nei prossimi giorni, potete partecipare al concorso fotografico promosso da Aidaa “Miss gatto nero”. Da domenica 21 novembre fino alla fine del mese a Milano ci sarà la conferenza ‘Il gatto nero tra la legge e leggende’ e a Roma la Giornata del gatto nero in programma al gattile Azaleaa.