Usi alternativi della carta di giornale? In tempi antichi, il riciclo era un’usanza assai diffusa: le risorse, infatti, scarseggiavano e non si sprecava quasi nulla dei materiali utilizzati; oggi, invece, il consumismo regna sovrano e lo spreco è all’ordine del giorno. Il riciclo creativo può, però, essere un ottimo modo per risparmiare e rispettare l’ambiente che ci circonda e la nostra salute: tanti sono, infatti, gli oggetti che crediamo inutilizzabili e a cui, invece, poter dare nuova vita. Come? Ecco, ad esempio, alcune idee ecologiche e alcuni semplici e preziosi consigli per riciclare la carta di giornale con successo, scoprendo i suoi diversi usi alternativi e originali.
Scatole
La carta di giornali e quotidiani può rivelarsi utile per foderare delle vecchie scatole: potreste esporle in casa e utilizzarle per conservare diversi oggetti.
Fiori
Con un po’ di creatività, fantasia, pazienza e manualità, potrete creare dei bellissimi fiori per abbellire la vostra casa: vi basterà ritagliare la carta – dando la forma di petali che, poi, incollerete – e utilizzare del fil di ferro ricoperto da carta crespa verde, come gambo per i vostri fiori.
Gioielli
Potreste, inoltre, realizzare dei gioielli fai da te ecologici e alternativi, utilizzando delle palline di carta da incollare a un filo per creare collane e bracciali.
CONSIGLI PER IL RICICLO DEI GIORNALI
Vetri
La carta di giornale è, poi, utilizzabile per pulire e asciugare i vetri, dopo la pulizia.
Copribarattoli
Se create delle conserve, la carta può tornarvi utile per realizzare dei pratici copribarattoli per le marmellate: avvolgete la carta intorno ai vasetti e fermatela con dello spago, per ottenere un effetto vintage davvero carino.
Cattivi odori
La carta può essere usata anche per combattere i cattivi odori nel frigorifero. Come fare? Avvolgete il cassetto della frutta con della carta e tratterrà i cattivi odori.
Frutta
La carta di giornale è in grado di far maturare la frutta acerba: vi basterà, infatti, avvolgerla in alcuni fogli di giornale.
Oggetti
Durante un trasloco, potete imballare gli oggetti più fragili, utilizzando della carta di giornale.
Acciaio
Anche l’acciaio può essere pulito utilizzando della carta di giornale: questa, infatti, non graffia e non è tossica. Come fare? Bagnate un foglio di giornale con aceto e acqua e il gioco è fatto!
SCOPRI COME PULIRE L’ACCIAIO IN MODO NATURALE
Compost
Infine, i fogli di giornale sono utilizzabili per il compost: basterà, infatti, mescolarli insieme ai rifiuti organici.
Parole di Elena Arrisico