Tube di Falloppio ostruite: sintomi, cause e rimedi

Tube di Falloppio ostruite: sintomi, cause e rimedi

Le tube di Falloppio ostruite sono una delle cause “meccaniche” dell’infertilità femminile. A causa di questo blocco gli spermatozoi non possono raggiungere l’ovulo per fecondarlo.

1 di 5

1 di 5

Tube di Falloppio ostruite
Le tube di Falloppio ostruite sono una delle cause di sterilità femminile definite di tipo “meccanico”. In questo caso, infatti, il motivo per cui gli spermatozoi non riescono a fecondare l’ovocita prodotto dalle ovaie, è che sono impossibilitati a raggiungerlo perché trovano degli ostacoli lungo la via. In pratica, dobbiamo immaginarci una sorta di “muro” invalicabile dietro al quale è nascosto l’ovulo, che nessuno spermatozoo è in grado di superare. Come si intuisce, una condizione del genere, non naturale, può essersi determinata a seguito di infezioni o altre problematiche ginecologiche, e deve essere indagata attraverso esami specifici per poter essere scoperta. Quando una donna cerca una gravidanza e non vi riesce per tanto tempo, potrebbe proprio, senza saperlo, avere le tube di Falloppio ostruite. Vediamo, intanto, che cosa sono e come funzionano.

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Paola Perria

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.