Ipotiroidismo dieta alimenti tiroide

Ipotiroidismo e dieta: 15 alimenti che fanno bene alla tiroide

Se soffri di disturbi alla tiroide, oltre alla terapia ormonale, è importante una buona alimentazione. In caso di ipotiroidismo la dieta giusta è quella che comprende iodio e sali minerali utili a stimolare l'attività della tiroide e il metabolismo. Questi cibi infatti aiutano a che ad affrontare uno dei sintomi dell'ipotiroidismo più tipici, l'aumento di peso. Scopri quali sono i 15 alimenti che fanno bene alla tiroide.

4 di 15

4 di 15

Cereali integrali

Cereali integrali ipotiroidismo

I cereali integrali sono degli alimenti indicati per chi soffre di stitichezza: quest’ultimo sintomo è comune a chi ha una tiroide pigra e un metabolismo lento. I cereali integrali possono essere consumati anche sotto forma di farina, pasta, pane, riso e bulgur: sono alimenti ricchi di fibre e possono contribuire a equilibrare la regolarità della motilità intestinale. Da sottolineare, però, che le fibre possono interferire con gli ormoni tiroidei sintetici: è opportuno, quindi, assumere questi ultimi un tempo sufficientemente lungo prima di mangiare cibi integrali. Tieni presente, poi, che nelle tiroiditi autoimmuni – come quella di Hashimoto – è importante eliminare alimenti come il glutine, perché in grado di attivare risposte autoimmuni. In questo caso meglio prediligere prodotti preparati con farine di quinoa, riso, mais, amaranto o grano saraceno.

4 di 15

Pagina iniziale

4 di 15

Parole di Elena Arrisico

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.