Vorreste dedicarvi al fitness in piscina per dimagrire? Vi suggeriamo 10 discipline da non perdere! Il nuoto è sicuramente uno sport completo perché consente di tonificare diverse fasce muscolari senza creare tensioni ma ci sono tantissime alternative per restare in forma allenandosi in acqua. Quali sono? Seguiteci per scoprirle!
AcquaCrossFit
L’AcquaCrossfit è una disciplina che permette di agire sull’intera muscolatura del corpo, tonificandola. Come già preannunciato dal termine, ci si ispira al CrossFit per seguire un allenamento intensivo che combina cardio ed esercizi a corpo libero. I risultati sono apprezzabili a livello di forza, resistenza ed elasticità muscolare che vengono potenziati.
Pallanuoto
Se amate gli sport di squadra, la disciplina da non perdere è sicuramente la pallanuoto! Non è certamente una novità visto che le sue origini risalgono al XIX secolo ma una bella partita è il modo migliore per tenersi allenate liberando anche la mente!
Acqua Gag
Si tratta di un allenamento che prevede attività di Gag, svolta però in acqua. La resistenza opposta da quest’ultima, consente di potenziare l’effetto degli esercizi su glutei, gambe e addominali.
Idrobike
L’Idrobike è un’attività adatta a tutte le età e abbastanza facile perché non necessita di particolari abilità nel nuoto. Basta pedalare in acqua. In genere, ogni lezione dura 40 minuti, articolata con una prima fase di riscaldamento ed una successiva più impegnativa.
Acquagym
L’acquagym per dimagrire è gettonatissima! E’ la disciplina ideale se desiderate un allenamento da fare insieme con le amiche, per divertirvi mentre si bruciano calorie! Inoltre, è utilissima per rassodare i muscoli!
Acqua-Zumba
Appassionate dello Zumba Fitness? Perché allora non svolgerlo in acqua? L’Acqua-Zumba è un ottimo strattagemma per combattere la cellulite sulle gambe!
Acqua-Gymstik
La gamma di attività da svolgere in piscina si amplia con l’Acqua-Gymstik. Si tratta di un allenamento con attrezzo che consente di tonificare le gambe e i glutei, oltre a far lavorare molto anche gli addominali.
AcquaPoleGym
E poi c’è l’AcquaPoleGym, la disciplina che nasce dalla Pole Dance e ne costituisce la sua variante in piscina. Si compone di vere e proprie coreografie al palo! Permette di lavorare su addominali, gambe e braccia. E’ ideale, quindi, per chi desidera assottigliare il girovita e rendere più tonici i muscoli degli arti.
Acqua-Pilates
Come nel caso precedente, anche l’Acqua-Pilates è la nuova variante della disciplina omonima da fare in palestra. L’ispirazione è tratta sempre dalle pratiche orientali e prevede un lavoro congiunto su mente e corpo.
Nuoto
Fra le varie opzioni di allenamento in piscina per dimagrire, c’è chiaramente il nuoto. Può produrre un buon consumo di calorie. Il valore naturalmente dipende da vari fattori come il tempo e soprattutto la velocità. In assoluto, la tecnica che fa consumare di più è la rana ma considerate che per un programma intensivo di 60 vasche, è possibile bruciare fino a 600 calorie.