Dieta fai da te: 10 rischi per chi improvvisa

dieta con la fruttaLa dieta fai da te sta diventando una tendenza sempre più diffusa ma quali sono i rischi per chi improvvisa? E’ piuttosto recente anche il monito del Ministero della Salute che mette in guardia dai rapidi dimagrimenti. A farne le spese è il nostro organismo che può sviluppare carenze nutrizionali e altre problematiche a causa di una dieta dimagrante improvvisata. Vediamo insieme, allora, quali sono i rischi della dieta fai da te.

Causa un dimagrimento temporaneo

Pancia che straborda

Il dimagrimento rischia di essere solo temporaneo con le diete fai da te. Se rivolgiamo il nostro impegno ad un programma alimentare molto rigido, appena torniamo a mangiare come nostra consuetudine, acquistiamo di nuovo tutti i chili persi! La dieta migliore è quella che insegna la corretta alimentazione.

Provoca carenze alimentari

dieta, coscienza alimentare

Si calcola che ben 17 milioni di italiani siano a dieta e molti dei regimi seguiti, sono fai da te. Alcuni, però, possono causare gravi carenze nutrizionali perché sbilanciate. Questo succede quando determinate categorie di alimenti vengono demonizzate rispetto ad altre, privilegiate. Il tutto senza una solida conoscenza nutrizionale.

Non infonde la coscienza alimentare

Interrompere la dieta

Sovrappeso e obesità possono essere la spia di un cattivo rapporto con il cibo. Le diete fai da te non aiutano a instaurarne uno corretto perché non forniscono un’adeguata coscienza alimentare.

Causa perdita della massa magra

Dieta i rischi k

Cali ponderali troppo rapidi possono causare la perdita della massa magra, con conseguente carenza di micronutrienti indispensabili per l’organismo.

Debilita il sistema immunitario

malanni invernali

Le diete fai da te, organizzate senza il parere di un esperto, possono causare squilibri nelle difese immunitarie.

Causa infezioni del cavo orale

woman smile

Perdite di peso repentine possono essere responsabili di infezioni del cavo orale, con conseguente comparsa di gengiviti o altri problemi.

Pelle e capelli meno sani

Capelli sfibrati

Una dieta fai da te per perdere peso velocemente può rappresentare il principale responsabile della perdita di lucentezza dei capelli e di luminosità della pelle. Si appare stanche e meno belle!

Causa frustrazione

Dieta che non funziona

Riacquistare in fretta tutti i chili persi con una dieta fai da te, può causare una grande frustrazione e un senso di scoraggiamento che impedisce di intraprendere un programma alimentare corretto.

Riduce la vita sociale

Mangiare in compagnia k

Impegnate nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato con la dieta fai da te, si rischia di ridurre le uscite con gli amici e le cene fuori, per la paura di trasgredire. Per non privarsi di questa possibilità, si può ricorrere a 10 trucchi per non ingrassare al ristorante!

Altera la regolarità dell’intestino

Pancia, regolarità intestino k

Una dieta improvvisata può persino influire negativamente dalla regolarità intestinale, alterandone il transito. La scelta migliore è sempre rivolgersi ad un esperto al quale raccontare le proprie esigenze, i desideri e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Gestione cookie