Dieta dei microrganismi: torniamo in forma per l’estate

imm princLa dieta dei microrganismi è l’ultima frontiera della ricerca nel campo nutrizionale. In una società che deve fare i conti con il problema dell’obesità e dei rischi correlati, ha suscitato grande entusiasmo la possibilità di risolvere il problema con il potenziamento della flora batterica, già presente nel nostro intestino. Batteri selezionati e geneticamente modificati saranno in grado di influire sull’assorbimento intestinale, limitando un pericoloso accumulo di grassi nell’organismo, un po’ come fa la dieta dimagrante del riso. Torniamo in forma per l’estate in modo naturale scoprendo tutti i segreti della dieta dei microrganismi.

Flora batt
I microrganismi sono già presenti naturalmente nel nostro intestino, costituiscono infatti la preziosa flora batterica, che tanto influenza il nostro sistema immunitario e la salute generale dell’organismo. Da recenti studi sembrerebbe che proprio qui una molecola segnale regoli il senso di sazietà, chi percepisce tardi il segnale sarebbe più soggetto all’accumulo di grassi e a conseguente obesità. Ecco allora che oltre ai cibi che controllano l’appetito vengono in nostro aiuto i microrganismi.

studi lab
La ricerca scientifica effettuata nella Vanderbilt University di Nashville (Stati Uniti) ha dimostrato che alcuni batteri modificati geneticamente andrebbero ad agire proprio sulla molecola della sazietà, producendola in giusta quantità. Ecco allora che con la dieta dei microrganismi sarà facile, in un prossimo futuro, mantenere il peso forma ideale senza fatica.

topi lab
L’esperimento della dieta dei microrganismi è stato condotto su topi da laboratorio. Ad un gruppo è stata somministrata una dieta ricca di grassi con integrazione dei microrganismi, il secondo gruppo ha mantenuto la dieta abituale. Dopo sei settimane gli scienzati hanno verificato che nel secondo gruppo non c’è stata alcuna diminuzione di peso, mentre il primo ha registrato una diminuzione del 15%. Un risultato notevole!

Stile vita sano
Questi risultati di laboratorio prefigurano la dieta dei microrganismi come la dieta del futuro, in cui il mantenimento del peso forma sarà soltanto un piccolo tassello di uno stile di vita migliore, finalizzato al benessere generale dell’organismo.

Running
Fin da ora, manteniamo sana la flora intestinale conducendo una vita sana e una corretta alimentazione per vivere felici. Combattiamo la vita sedentaria facendo attività fisica regolare, introduciamo cibi a basso contenuto di grassi, consumiamo frutta e verdura nelle giuste quantità e combattiamo se possibile lo stress. Già questo è un buon punto di partenza.

Gestione cookie