Come ridurre le calorie ad ogni pasto? Vi indichiamo 10 trucchi per limitare l’apporto calorico senza per questo soffrire la fame. Spesso, basta seguire alcuni accorgimenti per ritornare in forma. Non servono enormi sacrifici: è sufficiente scegliere con attenzione gli alimenti e le le bevande giuste per riacquistare una silhouette perfetta!
Colazione
A colazione, sostituite il classico cornetto e caffè con un frutto di medie dimensioni. Andrà bene una mela, un kiwi oppure 3 fragole.
Spuntino
Per ridurre le calorie dello spuntino, evitate di mangiare cibi confezionati che spesso contengono zuccheri aggiunti. Preferite due fette biscottate con un velo di marmellata oppure uno yogurt. Se volete variare, cercate i vostri preferiti spuntini light che aiutano a perdere peso.
Pranzo
Per contenere l’apporto calorico durante il pranzo, evitate di mangiare le patate insieme alla pasta. Per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, iniziate il pasto con la verdura che vi permetterà di sentirvi presto sazie, riducendo la quantità di cibi ingeriti.
Cena
Se volete ridurre le calorie a cena, evitate di mangiare la pasta se lo avete già fatto durante il pranzo. Preferite un panino con tre fettine di prosciutto cotto o crudo, rucola, lattuga e pomodori.
Pesare la pasta
Molte persone hanno l’abitudine di non pesare la pasta. Per ridurre le calorie, limitatevi a 80 grammi e preferite tipologie in bianco.
Ridurre i condimenti
Per ridurre le calorie senza fare troppi sacrifici, prendete l’abitudine di limitare i condimenti. Salse a base di maionese sono da evitare così come l’olio. Ne basta un solo cucchiaio per insaporire le pietanze. Se desiderate un gusto più deciso, utilizzate pepe, curcuma, cumino, rosmarino e altre spezie.
Meno calorie al ristorante
Se pranzate al ristorante insieme ai vostri colleghi, tenete sempre a mente alcune regole per mangiare bene anche quando si è fuori. Le porzioni, generalmente, sono più abbondanti: chiedete al cameriere di incartare una parte delle pietanze prima che vengano servite.
Meno alcolici
Poche donne fanno attenzione alle calorie degli alcolici. Un bicchiere di birra oppure un drink possono aumentare notevolmente l’apporto giornaliero. Preferite l’acqua durante la settimana e concedetevi solo un bicchiere al giorno di bevande alcoliche nel week-end.
Alternative per il pranzo
A pranzo amate preparare lasagne, cannelloni e altre pietanze ricche di besciamella o altri ingredienti calorici? Sostituite questi piatti con tipologie più semplici come pasta al pomodoro, pesto e riso con legumi. Nel fine settimana, potrete concedervi una porzione del vostro primo gustoso.
Mangiare 5 volte al giorno
Per ridurre le calorie prendete l’abitudine di mangiare 5 volte al giorno. In questo modo, non arriverete affamate al pranzo o alla cena, rischiando di ingurgitare qualsiasi cosa!