Come combattere gli spifferi in casa? Le correnti d’aria fredda in casa, durante la stagione invernale, possono essere un problema serio, in quanto impediscono alla casa di trattenere il calore: ciò significa maggiore dispersione e, dunque, inutili consumi energetici in più che vanno ad accrescere la bolletta di casa. Come eliminare, quindi, il problema? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per combattere gli spifferi in casa con successo.
1. Individuare gli spifferi
Le finestre di casa possono essere causa di spifferi con conseguente spreco di energia, nel periodo invernale: la maggior parte del calore dei riscaldamenti verrà, infatti, disperso. Il primo passo è quello di individuare gli spifferi: con una candela accesa avvicinatevi alle finestre e guardate se la fiamma della candela si piega o meno, in presenza di una corrente d’aria.
2. Isolamento termico
Per eliminare gli spifferi nelle finestre, la soluzione ideale sarebbe quella di cambiarle con alcune provviste di doppi vetri per un isolamento termico eccellente, in grado di garantire il calore in casa.
3. Profili adesivi
Se non potete affrontare una spesa del genere, potete acquistare dei profili adesivi che si trovano in commercio: questi sono in neoprene e servono per sigillare gli infissi ma, prima di applicarli, pulite attentamente il bordo delle finestre.
SCOPRI COME NON DISPERDERE IL CALORE IN CASA
4. Bordini isolanti
I bordini isolanti in gommapiuma sono un’ottima alternativa per combattere gli spifferi: questi hanno, infatti, il retro autoadesivo che permette di applicarli alla parte bassa della finestra. Non dimenticate di pulire la parte inferiore delle finestre sulle quali devono aderire.
5. Silicone e stucco
Anche il silicone può essere utilizzato per bloccare gli spifferi in casa: l’aria fredda potrebbe entrare dal cassonetto delle tapparelle, dato che può capitare che si formino fessure tra muro e cassonetto. Per ovviare al problema, potete utilizzare del silicone o dello stucco che bloccherà il freddo proveniente dall’esterno.
6. Paraspifferi
Infine, uno dei metodi più efficaci ed economici per eliminare gli spifferi di finestre e porte sono i paraspifferi in tessuto da posizionare sotto le finestre e le porte. I paraspifferi potete trovarli in vendita presso i negozi che vendono oggetti domestici, ma potete anche realizzarli in casa.