ricette con i fichi

9 ricette con i fichi, dolci e salate

1 di 7

1 di 7

#DEVA_ALT_TEXT#ricette con i fichi

I fichi sono tra i frutti più amati di fine estate: dolci e profumati, si declinano in molte varietà, ognuna con le sue caratteristiche e particolarità: ci sono i fioroni che maturano in primavera – estate, i fichi veri e propri che si gustano in estate e in autunno, e gli ultimi dell’anno, i fichi tardivi. Ma si possono anche distinguere per le loro colorazioni: ci sono i dolcissimi fichi neri, quelli viola più delicati, i succosi fichi verdi e persino varietà bianche, gialle e rosse.
 

I benefici dei fichi

Non sono solo buoni: i fichi fanno bene. Sono ricchi di calcio, magnesio, vitamine, ferro, potassio e polifenoli. Questo concentrato di sostanze benefiche aumenta le difese immunitarie, aiuta la digestione e la funzionalità intestinale, aiuta a prevenire la pressione alta e fa bene alle ossa. Non solo: le proprietà dei fichi sono indicate anche per le donne in dolce attesa perché contribuiscono al corretto sviluppo del feto.
 

Quante calorie ha un fico? Non tante quanto comunemente si pensa: i fichi freschi, infatti, ne contengono circa 50 ogni 100 grammi, ma le calorie aumentano se consumati nella loro variante secca. I fichi secchi apportano alla nostra dieta circa 250 calorie ogni 100 grammi; meglio quindi consumarli con moderazione.
 
Il loro sapore inconfondibile può essere valorizzato in ricette sia dolci che salate; scopriamo le più buone e saporite!
 

Foto Pixabay | Jose Antonio Alba

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.