Sapete che concedersi uno spuntino durante il pomeriggio è una delle mosse più preziose che potreste compiere per dimagrire o tenervi in forma? Mangiare di meno e più spesso è infatti uno dei suggerimenti più diffusi da dietologi e nutrizionisti perché consentirebbe di attivare il metabolismo tenendolo sempre sveglio e vi permetterebbe anche di non presentarvi mai a tavola troppo affamati. Ma cosa mangiare come spuntino? Ecco cinque pratici esempi light ideali per la stagione autunnale che potrete così concedervi durante la settimana. Pronte a scoprirli?
Yogurt magro, semi e frutta secca
Pere al forno
Una fetta di torta light
Fette biscottate integrali e marmellata
Ecco una merenda light ma che vi toglierà il senso di fame e vi permetterà di arrivare a cena con tranquillità: fette biscottate e marmellata. Concesse tre fette biscottate integrali, o una fetta di pane integrale, con due cucchiaini di marmellata, l’ideale sarebbe se fosse fatta in casa così da non eccedere con zuccheri e conservanti. In tutti i casi potrete scegliere la confettura del vostro frutto preferito. Se optate per quella di fichi o castagna cercate di limitare leggermente la dose.
Pane integrale e prosciutto
Se invece preferite una merenda salata, eccovi servita l’alternativa: pane integrale con prosciutto. Vi basterà una fettina di pane, meglio se integrale o ai cereali da 35 grammi e una fetta di prosciutto cotto o bresaola. Aggiungete, a piacere, anche un centrifugato di verdura o una tisana detox fai da te.