Molte possono essere le cause che possono portare ad un esaurimento nervoso, ma quali sono i sintomi da riconoscere? Da un’eccessiva stanchezza fisica e mentale alla difficoltà di prendere sonno, dall’incapacità di provare emozioni positive ai continui sbalzi dell’umore, soffrire di esaurimento nervoso porta ad una condizione fisica e mentale molto pesante. Ma va sottolineato che non tutte le persone che presentano determinati sintomi sono vittime dell’esaurimento nervoso, e che solo il medico curante può essere in grado di formulare una diagnosi certa.
Sbalzi d’umore
Uno dei sintomi più evidenti di un esaurimento nervoso sono i continui e repentini sbalzi d’umore che possono includere: irritabilità, rabbia, rimorso pianto, e tranquillità eccessiva, ma anche ansia e depressione, due stati d’animo che le donne purtroppo conoscono bene.
Apatia
Chi soffre di esaurimento nervoso ha difficoltà a provare piacere e felicità, e si sentirà svogliato e apatico. L’apatia è provocata da un senso di vuoto, e porta inevitabilmente anche alla chiusura in se stessi.
Pensieri negativi
Un esaurimento nervoso porta inevitabilmente a continui pensieri negativi e ad interpretare male qualsiasi evento, anche quelli positivi.
Isolamento
Disturbi del sonno
L’esaurimento nervoso è uno dei principali nemici del sonno e del riposo, e l’insonnia è uno dei suoi principali sintomi. La notte diventa un vero e proprio calvario, e nelle ore dedicate al sonno la mente si riempie di pensieri negativi che rendono impossibile riuscire ad addormentarsi.
Trascuratezza
Chi soffre di esaurimento nervoso arriva a trascurare se stesso e le cose lo circondano. Si abbandonano soprattutto le abitudini quotidiane che riguardano l’igiene personale e la pulizia e l’ordine della casa.
Affaticamento
Un esaurimento nervoso provoca una sensazione di affaticamento, lasciando la persona con la percezione di essere priva di energie, e anche le attività più piccole quotidiane, come lavarsi o mangiare, arrivano a sembrare degli enormi ostacoli impossibili da superare.
Tachicardia
Una persona che sta vivendo un esaurimento nervoso percepisce più di ogni altro, il suo battito cardiaco, e ha la sensazione di provare tachicardie e un battito accelerato. Lo stress porta anche a oppressione toracica o alla sensazione di avere un nodo in gola.
Disturbi gastrici
I disturbi gastrici, ossia i problemi di stomaco o legati alla digestione sono uno dei sintomi ricorrenti dell’esaurimento nervoso perchè generati da ansia e stress. In condizioni di stress, l’apparato digestivo è infatti uno degli organi meno protetti e più vulnerabili.
Tremori e agitazione
Chi vive un esaurimento nervoso soffre anche di un perenne stato di agitazione e di tremore soprattutto alle mani. Lo stress si manifesta quindi con un evidente segnale fisico.