10 cose sugli Europei che ogni donna deve conoscere

Europei 2016Dal 10 giugno al 10 luglio l’appuntamento è con gli Europei 2016. Per fare compagnia al nostro uomo, che sicuramente starà incollato ore alla tv a seguire le partite- in totale 51!- è bene farsi trovare preparate sull’argomento. Possiamo addiririttura sorprenderlo. E allora ripassiamo le nozioni base..

Dove si svolgono gli Europei 2016

stade saint denis Le partite più importanti, quella dell’esordio e la finalissima, saranno disputate allo Stade de France, a Saint-Denis, lo stadio più grande della Francia, capace di accogliere fino ad 81.000 spettatori. Sì, è proprio quello stadio dove iniziarono i tristemente noti attentati di novembre. Proprio per questo saranno gli Europei più controllati e blindati della storia: verranno impiegati 70.000 agenti e 100 droni sorvoleranno il cielo d Parigi.

Quando il primo appuntamento

calendario europei 2016Il primo appuntamento per noi da non perdere è la partita degli Azzurri in cui sfideranno il 13 giugno il Belgio. Seguirà il 17 giugno Italia-Svezia ed infine il 22 giugno sarà la volta della sfida con l’Irlanda. Il giocatore italiano dal quale ci aspettiamo una grande prestazione e forti emozioni è Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli, che già si era fatto notare ai Mondiali 2014, non solo per la bravura!

C’è una favorita?

squadreLe squadre saranno 24, tra le quali ci sono delle new entry: Galles, Islanda, Slovacchia, Albania e Irlanda del Nord, quindi non preoccupatevi se non le avete mai viste giocare agli Europei, è la loro prima volta. Dovreste, invece, aver sentito parlare o aver visto giocare Germania e Spagna, le due formazioni più titolate, che hanno all’attivo ben 3 trofei a testa. La rivelazione però potrebbe essere la Croazia, che vanta molti giocatori forti.

I calciatori più belli

azzurri europei 2016Detto tra noi, nozioni a parte, può essere un momento anche per “rifarsi gli occhi”. Non intendevo solo con il bel gioco, bensì con le bellezze dei giocatori: lo spagnolo Gerard Piqué, impegnato con Shakira che recentemente gli ha donato il terzo figlio, il giunonico gallese Gareth Bale e il francese Olivier Giroude. Una bellezza più particolare, ma che attira fascino è sicuramente Zlatan Ibrahimovic..
GUARDA GLI ALTRI GIOCATORI PIU’ BELLI AGLI EUROPEI 2016

Cosa balleremo?

sing europeiPronte per lo stacchetto? Ovviamente, come per i Mondiali 2010 quando Waka-Waka diventò un vero tormentone, ci sarà una canzone che non faticherà a divenire popolare: This one’s for you sarà la hit dance del dj David Guetta che ci farà scatenare tifando le nostra squadra del cuore.

Europei-Social

socialOrmai tutta l’informazione e lo spettacolo è social e lo Sport non è da meno. Pronte quindi con lo smartphone a digitare l’hashtag #euro2016 o a vivere l’emozione dell’Europeo su Facebook, Twitter e Instagram. Ce n’è anche per chi non prende tutta la questione troppo sul serio: in questo caso su Rai4 e Radio2 si può ascoltare le telecronache surreali della Gialappa’s.

La coppa

coppa europeiIl 10 luglio la finale a Parigi decreterà la nazione vincente. La coppa è intitolata a Henri Delaunay, ”inventore” del campionato europeo ed è la nuova versione di quella che disegnò suo figlio Pierre nel 1960.

La palla ha un nome

beau jeu 2016Infine un ultima curiosità che potrete sfoggiare dimostrando di essere davvero preparate: il pallone ha un nome, si chiama Beau Jeu (Buon Gioco) e l’ha testato il campione Zinedine Zidane.
Adesso che siamo aggiornate, non ci resta che tifare gli Azzurri!

QUANTO NE SAI INVECE SUI MONDIALI? SCOPRILO CON IL QUIZ

Gestione cookie