Quali sono gli alimenti energetici che danno la carica? Ecco cosa mangiare per affrontare la giornata e combattere la stanchezza!
Volete iniziare bene la giornata? Gli alimenti energetici che danno la carica andrebbero consumati a colazione oppure a metà mattina per fare il pieno di energie.
Spesso ci si sente affaticati, specialmente nei periodi di particolare stress oppure durante i cambi di stagione. In questi casi la scelta migliore è preferire i cibi energizzanti che ci consentono di sentirci più in forma, di favorire la concentrazione e migliorare il nostro rendimento sul posto di lavoro.
10 alimenti da consumare per combattere la stanchezza
Quali sono gli alimenti da consumare per poter fare il pieno di energie e riuscire ad affrontare la giornata con le giuste forze? Ovviamente un buon piano alimentare ti aiuterà a combattere la stanchezza, ma nei giorni in cui ti senti più stanco potresti provare almeno uno degli alimenti energetici che danno la carica.

Caffè
Il caffè è tra i più noti energizzanti naturali. La sua capacità di tonificare il corpo e migliorare la concentrazione si deve alla presenza di caffeina che agisce sul sistema nervoso centrale. Nella dieta bulletproof, è consigliato il caffè al burro, una bevanda che può essere annoverata tra i cibi energetici per sportivi.
Ginseng
Il ginseng ha un forte potere stimolante sull’organismo e aiuta a ridare forze al corpo debilitato. Bevuto sotto forma di tè oppure come caffè aromatizzato, migliora anche la capacità di resistere alla fatica e quindi andrebbe consumato prima dell’attività sportiva. Non dimenticare di leggere le controindicazioni del ginseng!
Guaranà
Il guaranà è una pianta della regione amazzonica da cui vengono ricavati gli estratti che vengono utilizzati come ingredienti degli integratori naturali. Ha un effetto stimolante maggiore del caffè perché le preziose sostanze che vi sono contenute, hanno un rilascio più lento.
Bacche di acai
Tra i 10 energizzanti naturali possiamo ricordare anche le bacche di acai, ricche di sostanze antiossidanti che favoriscono una corretta circolazione del sangue.
Frutta secca
Ricordatevi di consumare un po’ di frutta secca. Noci, arachidi, pinoli, mandorle e pistacchi contengono molte sostanze nutrienti e possiedono un alto valore energetico.
Uova
Tra i cibi energetici possiamo ricordare anche le uova, un alimento che non andrebbe consumato, tuttavia, in dosi eccessive. Sono consigliate all’incirca 3 – 4 uova a settimana.
Maionese
La maionese è un altro degli alimenti ad alto valore energetico: 100 grammi di prodotto apportano circa 680 Kcal. Può essere preparata anche a casa, emulsionando olio vegetale, acqua, tuorlo d’uovo, aceto o succo di limone. Non bisogna esagerare però a causa del colesterolo.
Burro di arachidi
Anche il burro di arachidi permette di fare il pieno di energia. Il suo apporto calorico è pari, infatti, a 500 Kcal per 100 grammi di prodotto. Contiene grassi, proteine, vitamine e sali minerali.
Miele
Il miele è ottimo per la colazione: è formato quasi esclusivamente da zuccheri, fruttosio e glucosio. Il suo consumo è indicato quando si ha bisogno di avere energia subito disponibile.
Pane e pasta
Pane e pasta sono ugualmente alimenti energetici. Il frumento contiene un elemento con alto livello energetico, l’amido, e altre sostanze indispensabili come le proteine, i sali minerali e le vitamine.