Per stare bene e prevenire alcune malattie, ecco i 10 alimenti che dovresti introdurre nella tua dieta: con piccoli accorgimenti alimentari e dicendo addio alle cattive abitudini, potrete migliorare umore e condizione fisica in pochissimo tempo. Esistono alcuni alimenti che vengono considerati veri e propri toccasana per la salute. Qualche esempio? Le mele, il caffè, il succo di barbabietola, le lenticchie beluga e tanti altri. Siete pronti a scoprire con noi tutti i cibi del benessere?
1) Shichimi Togarashi
Si tratta di una spezia giapponese che comprende polvere di peperoncino, arancia o buccia di mandarino, semi di sesamo bianco e nero e alghe ed è priva di sale. Ottima per condire i vostri piatti di pesce o carne, aiuta anche scongiurare il rischio di pressione alta e malattie cardiache.
2) Lenticchie beluga
3) Olio di avocado
È ottimo per la grande quantità di grassi monoinsaturi sani anche se per il momento non è ancora molto diffuso. L’olio di avocado invece può essere utilizzato per condimenti e salse e un suo consumo costante può aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo “buono” HDL.
4) Fagioli di soia neri
5) Caffè
Se vi hanno sempre detto che il caffè fa male, forse è invece ora di cominciare a considerare come un uso moderato di questa bevanda sia un toccasana per la salute. Il caffè infatti potrebbe prevenire alcuni tipi di tumore, il diabete ed è ottimo per la pelle.
6) Succo di barbabietola
Dal gusto particolare, il succo di barbabietola è ottimo per tenere in salute del cervello, per abbassare la pressione sanguigna e per migliorare le prestazioni atletiche.
7) Ricotta
La ricotta è un formaggio che andrebbe consumato sempre più spesso perché ricco di proteine: studi recenti hanno anche confermato che questo alimento è perfetto per mantenere in forma i muscoli e aiuta anche a perdere peso.
8 ) Semi di sesamo
I semi di sesamo sono dei veri alleati del benessere, grazie ai loro alti livelli di calcio e zinco. Un recente studio ha infatti dimostrato come il loro consumo abbia contribuito a migliorare il profilo lipidico e di glucosio in pazienti pre-diabetici.
9) Mele
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” recitava un famoso proverbio. La saggezza popolare in questo caso però non sbaglia: le mele infatti aiutano ad abbassare il colesterolo LDL e riducono il rischio di colite ulcerosa e di cancro al seno.
10) Tempeh
Già apprezzato da vegani e vegetariani, il Tempeh è un alimento ottimo da consumare spesso. Si tratta di soia fermentata che aiuta la digestione ed è un ottimo aiuto nella lotta contro l’obesità e gli effetti dello stress cronico.