Di Serena Vasta | Lunedì 10 settembre 2012
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
241/porzione
La zuppa di cipolle è uno dei piatti tipici della stagione fredda, vi presentiamo una golosa ricetta di questo piatto, la zuppa di cipolle caramellate che è un primo piatto davvero squisito, perfetto per tutta la famiglia e da gustare a pranzo o a cena. La zuppa di cipolle potete farla in anticipo e poi, al momento di servire, la mettete nelle ciotoline e la grillate in forno con il pane tostato e il formaggio. Questa zuppa è dolce e golosa, perfetta per i primi freddi.
Ingredienti
- cipolle 4 bionde e 1 rossa
- aglio 1 spicchio
- rosmarino 1 ciuffo
- salvia 2 foglie
- alloro 1 foglia
- burro 20 gr
- zucchero 1 cucchiaio
- farina 30 gr
- vino bianco 100 ml
- brodo di carne mezzo litro
- Sherry 1 cucchiaio
- sale qb
- pepe qb
- pane casareccio 8 fette
- gruviera 1 cucchiaio
Preparazione
Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente, poi tritate l'aglio e pulite rosmarino, salvia e alloro con un panno umido ma ben strizzato. In un tegame fate sciogliere 20 gr di burro e un cucchiaio di zucchero, poi aggiungete le cipolle e l'aglio e cuocete tutto per circa 20 minuti mescolando abbastanza spesso. Unite la farina facendola cadere a pioggia e poi diluite il fondo di cottura con il vino bianco. Portate a bollore a fuoco medio, sempre mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Versate il brodo nel tegame e poi unite alloro, rosmarino e salvia tritati molto finemente. Cuocete per altri 30 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Aggiungete lo sherry, il sale e il pepe e mescolate. Tagliate il pane casareccio, anche quello del giorno prima va benissimo, a fette spesse almeno un paio di centimetri e poi tostatelo nel grill. Mettete la zuppa in quattro ciotoline e appoggiate in ognuna due fette di pane tostato, cospargete con il gruviera e fate grillare in forno per fondere e dorare il formaggio.
Consigli
Servire calda. Se volete provare questa zuppa in una versione davvero sublime, fatela con le cipolle Giarratane, una variante di altissima qualità che renderà questo piatto ancora più delizioso.Zuppa di cipolle e Patate

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.