Di Serena Vasta | 4 Gennaio 2012

- facile
- 40 minuti
- 6 Persone
- 254/porzione
Qualche giorno fa Benedetta Parodi nel programma “Menù di Benedetta” aveva proposto un menù per “entrare nel vestito” a base di piatti leggeri e gustosi. In questo menù è inserita la ricetta che vi propongo oggi, lo zabaione verde, una mousse di verdure decorata con una crema speziata di ricotta e carote a julienne. Una ricetta raffinata che potete servire ai vostri amici, adesso che dopo le feste siamo tutti rigorosamente a dieta!
Ingredienti
- asparagi 8
- ricotta 300 gr
- sale qb
- noce moscata qb
- cannella qb
- parmigiano 1 cucchiaio
- scorza di limone qb
- biete 400 gr
- cipollotti 2
- tuorli 2
- burro qb
- carote a julienne qb
Preparazione
Lessate gli asparagi per 2 minuti circa, poi unite anche le erbette e i cipollotti e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Nel frattempo mescolate ricotta, noce moscata, cannella, sale, parmigiano e scorza di limone.
Scolate le verdure e frullatele bene e mettetele a cuocere a bagnomaria con i tuorli, sale e pepe, cuocete per 8 minuti mescolando con la frusta a mano. Togliere la ciotola dal fuoco, aggiungete il burro, mescolate e fate raffreddare.
Prendete 6 bicchieri da Martini e mettete dentro la crema di verdure, aggiungete un cucchiaio di ricotta e poi decorate con le carote a julienne.
Consigli
Se volete potete cambiare le verdure.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.