Di Serena Vasta | Martedì 19 gennaio 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Avete ospiti a cena e volete fare anche un aperitivo e sfizioso, buonissimo e ultra rapido? Allora affidatevi a noi di Ricette Pour Femme, prepararemo insieme un cocktail a di vino bianco all’arancia da servire con bruschette con mousse di cannellini, detto così sembra una cosa complicatissima, in realtà è davvero molto semplice. Per fare l’aperitivo dovete scegliere un buon vino bianco fermo, come ad esempio Verdicchio, Sauvignon o Chardonnay, per le bruschette vi serve solo una scatola di fagioli cannellini già pronti! Provate questa ricetta, farete un figurone!
Ingredienti
- Aglio 1 pezzetto
- Vino bianco
- Arance 1
- Erba cipollina
- Olio 1 cucchiaio
- Pepe nero
- Rum 4 cucchiai
- Rosmarino 4 rametti
- Sale
- Pane casareccio 16 fettine
- Fagioli cannellini 1 scatola
Preparazione
Prendete l'arancia e con un pelapatate ricavate 4 striscioline lunghe e sottili, poi infilzatele a fisarmonica per più volte in un rametto di rosmarino o in uno spiedino. Spremete il succo dell'arancia e filtratelo con un colino a maglia fitta. Suddividete il succo d'arancia in 4 bicchieri, aggiungete un cucchiaio di rum e poi completate con il vino bianco, potete scegliere tra Verdicchio, Sauvignon o Chardonnay, purchè sia un bianco fermo.
Decorate i bicchieri con gli stecchini con la scorza d'arancia. A questo punto preparate le bruschette, scolate i cannellini dal liquido di conservazione, sciacquateli sotto l'acqua fredda e frullateli nel mixer con aglio, sale, pepe, olio, tre aghi di rosmarino e tre cucchiai del vino usato nel cocktail, frullate bene fino ad avere una cremina omogenea.
Tostate il pane sotto il grill per qualche minuto e poi spalmateci la mousse di cannellini aromatizzata con l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
Consigli
Per fare questa ricetta potete usare anche i fagioli cannellini secchi, impiegherete solo più tempo per cucinarli.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.