Di Waly | 22 Gennaio 2010

-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
265/porzione
Questo pomeriggio vedremo come realizzare un secondo piatto: le uova sode ripiene al curry; per la preparazione di questo piatto molto economico utilizzeremo oltre al curry, la salsa Worcester, una salsa nata nel 1835 grazie a due farmacisti che la commercializzarono qualche anno dopo la creazione; questo condimento presenta un colore bruno scuro, un sapore agrodolce e leggermente piaccante e prende il nome dall’ omonima città di Worcester. La ricetta si prepara nel giro di pochissimo tempo ed è una verà bontà anche se gustata fredda.
Ingredienti
- uova sode 8
- panna liquida 1 dl
- salsa al curry q.b.
- salsa Worcester q.b.
- pepe di Caienna q.b.
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
Preparazione
Raffreddate le uova rassodate sotto un getto di acqua fredda, sgusciatele e poi tagliatele a metà per il lungo; togliete con delicatezza i tuorli, badando di non rompere gli albumi.
Schiacciate i tuorli con un cucchiaio, mescolateli alla panna, aggiungete un cucchiaio di salsa al curry, 1/2 cucchiaino di salsa Worcester, un po' di pepe di Caienna, un pizzico di pepe bianco e aggiustate di sale.
Amalgamate con cura l' impasto per renderlo omogeneo e poi versatelo nelle mezze uova; ricoprite con uno strato di salsa al curry e servite anche freddo questo insolito piatto molto gustoso.
Consigli
Se preferite, potete aggiungere come contorno del piatto presentato due piccole patate lesse.Foto di Ivan Mateev / Shutterstock.com
Parole di Waly