Di Serena Vasta | 23 Novembre 2010

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
657/porzione
Il tortino di porri è un secondo piatto sfizioso e buonissimo, perfetto da gustare come secondo oppure da tagliare a cubetti e servire come antipasto o contorno. Il tortino di porri è facile da preparare ma non si tratta mica di una semplice frittata, faremo un vero e proprio tortino con tre strati in cui alterneremo il composto di base ad un mix di formaggi filanti. Questo tortino è ottimo per tutte le occasioni e va bene anche da portare per i pic nic, oppure per farcire i panini.
Ingredienti
- porri 800 gr
- asiago 100 gr
- robiola 100 gr
- parmigiano 40 gr
- uova 2
- burro 120 gr
- latte 500 ml
- farina 500 gr
- pangrattato 40 gr
- prezzemolo 1 ciuffo
- noce moscata qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate i porri, puliteli e affettateli. Prendete un tegame e mettete 30 gr di burro, fatelo sciogliere e aggiungete i porri e il sale e cuocete per 15 minuti. In un pentolino mettete 60 gr di burro, scioglietelo e aggiungete la farina, incorporate il latte gradualmente e cuocete per 10 minuti.
Mescolate pangrattato e parmigiano e tagliate a cubetti asiago e robiola. Sbattete le uova in una ciotola e mettete sale e pepe, prezzemolo tritato, besciamella e porri, mescolate e completate con la noce moscata.
Ungete una teglia con il burro e mettete 1/3 del composto, aggiungete metà dei formaggi, e mettete sopra un altro terzo, aggiungete altri formaggi, completate con il composto rimasto e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Consigli
Servite caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.