Di Serena Vasta | Martedì 8 novembre 2011
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
574/porzione
Le tortine al cioccolato sono buonissime e deliziose perfette da gustare in tutte le occasioni, vanno bene a colazione o a merenda ma se vi impegnate con le decorazioni saranno perfette anche per le occasioni più speciali. I tortini alle pere potete personalizzarli a piacere, usando più cacao ad esempio o aggiungendo gocce di cioccolato, d’altronde lo sappiamo che pere e cioccolato sono una coppia davvero speciale.
Ingredienti
- ricotta 200 gr
- farina 180 gr
- cacao in polvere 2 cucchiai
- zucchero 100 gr
- uova 2
- latte 50 ml
- lievito 1 bustina
- pere 3
Preparazione
Prendete una ciotola e sbattete uova e zucchero, aggiungete la ricotta, poi unite farina e lievito setacciati insieme. Dividete l'impasto in due parti e in uno mettete il cacao. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine e/o a cubetti.
Mettete un po' dei 2 impasti nelle formine in silicone e poi aggiungete le pere a pezzetti, muovete un po' con un cucchiaino e poi sopra mettete qualche fettina di pera. Cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Consigli
Se volete potete glassare le tortine con il cioccolato fuso e farli diventare dei dolcetti più speciali.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.