Di Serena Vasta | Martedì 28 settembre 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
355/persona
Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia è la torta savoiarda, un dolce buono, genuino e sano, l’ideale anche per i bambini, i dolci fatti in casa sono molto più sani delle merende confezionate e non sono assolutamente meno gustosi e golosi, noi vedremo la torta semplice ma potete sempre farcirla con creme, glassa, cioccolato fuso. La torta savoiarda è semplice da realizzare e morbidissima, e senza neanche usare il lievito.
Ingredienti
- zucchero 200 gr
- fecola 70 gr
- farina 30 gr
- uova 4
- burro 20 gr
- limone 1
- zucchero a velo 20 gr
- vanillina 1 bustina
- sale qb
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, setacciate insieme farina, 50 gr di fecola, scorza di limone e vanillina, incorporateli al composto di uova.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera con i bordi alti e versate il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato e poi cuocete la torta in forno caldo a 190°C per 40 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.