Di Kati Irrente | Venerdì 5 luglio 2013
-
facile
-
2 ore
-
7 Persone
-
485/porzione
La torta gelato è buonissima e sfiziosa, la potete preparare anche usando il pan di Spagna ed il gelato confezionato oppure preparate tutto in casa come delle brave massaie, prima il pan di Spagna, poi il gelato e infine la crema pasticcera. Per realizzare la torta gelato alla fragola che vi proponiamo non occorrono abilità particolari, vi serve solo un po’ di spazio in freezer per riporre il dolce per farlo rassodare e poi per conservare quello che resta. La torta gelato alla fragola è anche un’ottima torta di compleanno per grandi e piccini, provatela anche voi.
Ingredienti
- Pan di spagna 1 disco
- Gelato alla fragola 400 gr
- Crema pasticcera 1 dose
- Limoncello mezzo bicchiere
- Topping alla fragola qb
- Frutta fresca qb
Preparazione
Tagliate il pan di Spagna a metà nel senso dello spessore, irroratelo con il limoncello diluito con l'acqua e ponetelo in una teglia per torte con la chiusura a cerniera foderata con la pellicola trasparente. Fate uno strato di gelato alla fragola e poi livellate la superficie con una spatola. Mettete un altro strato di pan di spagna e poi pressate leggermente il dolce, coprite tutto benissimo con la pellicola sigillando i bordi. Mettete la torta in freezer per almeno due-tre ore per farla rassodare.
Preparate la crema pasticcera e poi fatene uno strato sulla superficie della torta, fate rassodare in freezer per 30 minuti. Decorate la vostra torta gelato con il topping alla fragola o con lo sciroppo di fragole, meglio se fatto in casa, e completate con della frutta fresca.
Consigli

Torta gelato senza Pan di Spagna

Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.