Torta di zucchine

[introduzione]fetta torta zucchine
La torta salata con zucchine è davvero una buonissima torta salata che vi delizierà il palato. La potete preparare per cena e creare così un piatto completo con il giusto apporto di verdure. Un piatto che piacerà anche ai più piccoli. Oppure potete prepararne in quantità per un antipasto gustoso in occasione di un festeggiamento particolare. Due sono le versioni principali: la quiche che si prepara con la pasta brisèe oppure la torta salata che si prepara con la pasta sfoglia e si guarnisce con delicato stracchino. In alternativa potete anche pensare a delle gustose porzioni singole preparando un buonissimo tortino.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Pasta brisèe: 1 confezione
  • Zucchine: 3/4
  • Cipolle: 1
  • Olio: 1 filo
  • Panna da cucina: 125 ml
  • Sale: 1 pizzico
  • Parmigiano: 50 gr
  • Uova: 1

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

    Quiche di zucchine
    quiche zucchine

  1. Tagliare le zucchine. Preparare un soffritto con cipolla e, volendo, carote. Cucinare e salare le zucchine, facendo attenzione a non spappolarle, i pezzi devono rimanere interi.

  2. In una terrina unire l’uovo con la pannan una terrina unire l’uovo con la panna. Stendere la pasta sfoglia in una teglia e bucherellarla con una forchetta. Quando le zucchine sono pronte, versarle nella teglia.

  3. Poi versare anche l’uovo con la panna. Spolverare con il grana (abbondante). Infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

Torta rustica di zucchine e stracchino
torta di zucchine
Questa versione è ancora più leggera: niente uova, nè panna infatti, solo basilico, stracchino, sale e pepe.

  1. Tritate finemente un ciuffo di basilico e mettetelo sopra due zucchine affettate in una padella con un filo di olio, il sale e il pepe. Lasciate insaporire le zucchine più tempo che potete (un’ora sarà più che sufficiente).

  2. Stendete 200 gr di stracchino sulla superficie di un rotolo di pasta sfoglia, che avete messo su una teglia, aiutandovi con il coltello. Coprite di fettine di zucchine scolate dalla marinata di basilico. Infornate per 20 minuti circa a 200 gradi.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Entrambe vanno servite tiepide oppure fredde.


 
[/consigli]

Gestione cookie