Di Serena Vasta | 10 Giugno 2010
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 535/porzione
Oggi vediamo insieme come realizzare una torta salata a base di ricotta, un piatto buonissimo e particolare adatto a chi ama la ricotta e predilige la comodità delle torte salate. La torta di ricotta la potete servire come antipasto o come secondo piatto, potete gustarla al naturale con un contorno di insalata oppure servirla con il miele e la marmellata di fichi, lo so che può destare scetticismo ma vi assicuro che è un’accoppiata davvero fantastica. Provate anche voi questa torta salata è molto semplice e potete anche farla in anticipo e scaldarla prima di servire.
Ingredienti
- Ricotta 800 gr
- Uova 3
- Parmigiano 40 gr
- Timo 2 rametti
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con la forchetta, poi unite le uova sbattute, parmigiano, sale, pepe e un pochino di timo spezzettato, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Prendete uno stampo, rettangolare o rotondo, e foderatelo con la carta da forno, poi mettete dentro il composto, livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 180°C per 75 minuti, la superficie deve diventare dorata.
Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare in modo che non si sfaldi.
Consigli
Servite questa terrina di ricotta con il miele o la marmellata di fichi.Foto da: figjamandlimecordial.files.wordpress.com www.bonappetit.com z.about.com www.countryliving.com www.lionimozzarella.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.