Di Carmela Giglio | 4 Novembre 2014
- facile
- 1 ora
- 6 Persone
- n.d.
La torta di peperoni è la ricetta di uno sfizioso antipasto da servire a fette. La ricetta prevede una base di pasta sfoglia che può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta. Dopo di che, la base verrà arricchita con peperoni, scamorza affumicata e con un composto di pane, capperi e olive nere denocciolate. Ovviamente, come tutte le torte salate, anche quella ai peperoni si presta a tantissime personalizzazioni! Con un po’ di fantasia, infatti, potrete realizzare tantissime varianti come quella ai peperoni e salsiccia o la torta rustica ai peperoni e patate.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Peperoni 1 giallo e 1 rosso
- Pane 2 fette
- Olive nere 20 gr
- Capperi 2 cucchiaini
- Provola affumicata 250 gr
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo (q.b.)
- Sale e olio (q.b.)
Preparazione
Iniziate con il lavare accuratamente i peperoni, asciugateli e fateli cuocere su una griglia oppure in forno a 200° gradi per circa 20-25 minuti. Durante la cottura girate gli ortaggi in modo da farli arrostire per bene da tutti i lati.
Una volta cotti, fate raffreddare i peperoni e poi eliminate la pelle e i semini interni. A questo punto, tagliate gli ortaggi a striscioline di circa 2 cm circa e salateli a piacere. In una padella fate rosolare le fette di pane sbriciolate insieme a uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Unite poi anche il prezzemolo, i capperi e le olive nere private del nocciolo e fate rosolare gli ingredienti per circa 1 minuto.
A questo punto si passa alla preparazione della base della torta salata; ricoprite uno stampo di 26 cm di diametro con la pasta sfoglia e con una forchetta bucherellatene tutta la superficie. Ricoprite la base di pasta sfoglia con il composto di pane, olive, capperi e prezzemolo e poi incominciate a disporre le striscioline di peperone alternandole con le fette di provola affumicata.
Per un migliore aspetto ricordate di alternare i peperoni rossi con quelli gialli. Versate sulla torta salata un filo d’olio ed infornatela in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo indicato, lasciate intiepidire la torta ai peperoni e poi servitela.
Consigli
Servite la torta ai peperoni a fette. Come tutte le torte salate, anche quella ai peperoni, può essere personalizzata a seconda dei gusti; ad esempio, potete sostituire il composto di pane, capperi e olive con un trito di carne macinata o di salsiccia. Se preferite potete aggiungere anche delle patate tagliate a fette sottili.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.