[introduzione]
La torta di mortadella è una ricetta facile e veloce che si può preparare benissimo come antipasto per aprire un pranzo particolare, magari in un giorno di festa. La mortadella è, infatti, un salume particolarmente gustoso e profumato il cui sapore può essere esaltato da una torta salata come questa. Una ricetta semplice e buonissima.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Mortadella: 150 gr
- Pangrattato: 3 cucchiai
- Latte: 1 tazza
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Parmigiano: 50 gr
- Uova: 1
- Salsa di pomodoro: 2 tazze
[/ingredienti]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Fate prima di tutto una specie di crema mescolando in una terrina il pangrattato insieme a una tazza di latte caldo e lasciandolo gongiare per una decina di minuti.
-
Trascorso questo tempo aggiungetevi un mazzetto di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d’uovo, tre cucchiaiate di salsa di pomodoro, una presa di sale e infine la chiara battuta a neve fermissima.
-
In una pirofila imburrata versate quindi sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro disponetevi sopra qualche fetta di mortadella e mettetene qualche striscia tutto in giro attorno al bordo, versatevi dentro l’impasto preparato, lisciatelo e copritelo con il resto della mortadella. Bagnate la superficie con salsa di pomodoro, spolverate di parmigiano e cuocete in forno moderato per circa 25 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire tiepida.
[/consigli]