Di Serena Vasta | 20 Aprile 2011

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 423/porzione
Pasqua ormai è alle porte e noi vi presentiamo la ricetta per preparare una fantastica torta con panna e frutti di bosco, un dolce raffinato ma molto semplice perfetto per chi non è molto esperta ai fornelli ma vuole comunque cimentarsi in qualcosa di carino e particolare. La torta con panna e frutti di bosco è buonissima e va bene per tutta la famiglia, anche per i bambini. Se volete potete sostituire la frutta fresca con cioccolato, cacao, topping, nutella ecc.
Ingredienti
- uova 2
- zucchero 120 gr
- farina 120 gr
- lievito mezza bustina
- burro 100 gr
- sale 1 pizzico
- panna fresca da montare 1 dl
- zucchero a velo qb
- frutti di bosco qb
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero, poi mettete il burro fuso e dopo incorporate farina, lievito e sale setacciati insieme, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e poi cuocete la torta a 170°C per 45 minuti.
Fate raffreddare la torta su una gratella, nel frattempo montate la panna e se occorre aggiungete un po' di zucchero. Tagliate la torta in due dischi, mettete la panna e fate uno strato e poi ricomponete il dolce.
Decorate con i frutti di bosco e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli
Al posto dei frutti di bosco potete usare le fragoline di bosco, o altra frutta fresca.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.