Di Serena Vasta | 7 Settembre 2011

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 430/porzione
La torta caprese è buonissima, un dolce tipico della cucina partenopea che ormai è diventata famosa in tutta Italia e anche all’estero, come tutti i dolci tipici del Bel Paese! Oggi vi presento le istruzioni per fare la torta caprese con il Bimby, come sappiamo bene questo dolce va bene per i celiaci perchè non c’è la farina, quindi non c’è traccia di glutine. Per essere sicure però usate cioccolato extra fondente e frullate in casa lo zucchero per fare lo zucchero a velo.
Ingredienti
- mandorle pelate 200 gr
- cioccolato extra fondente 200 gr
- burro 100 gr
- zucchero 200 gr
- uova 4
- zucchero a velo qb
Preparazione
Mettete le mandorle nel Bimby e impostate 15 sec vel turbo, poi mettetele da parte. Inserite il cioccolato e tritate a 10 Sec. Vel. Turbo, dovete ottenere una polvere. Mettete quindi il cioccolato insieme alle mandorle.
Mettete nel boccale il burro, lo zucchero, le uova e impostate 30 Sec. Vel. 5., poi unite mandorle e cioccolato e mettete 20 sec vel 5. Versate il composto in una teglia per torte coperta con la carta da forno e cuocete la torta in forno caldo a 160°C per un'ora.
Consigli
Usate zucchero a velo fatto in casa, quelli in commercio potrebbero contenere glutine.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.