Di Serena Vasta | 10 Maggio 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 480/porzione
Oggi vi proponiamo la torta caprese di Cotto e Mangiato, dopo aver visto tante ricette tradizionali e non di questa fantastica torta, non poteva mancare quella facilissima della nostra Benedetta Parodi. La torta caprese è una vera leccornia, e imparare a farla in casa vi darà tantissime soddisfazioni, provatela anche voi e ricordatevi che dato che non c’è farina andrà bene anche per i celiaci.
Ingredienti
- mandorle pelate 300 gr
- burro 250 gr
- cioccolato fondente 250 gr
- zucchero 200 gr
- uova 5
- zucchero a velo qb
Preparazione
Tostate le mandorle in forno per circa 10 minuti, devono solo dorarsi. Nel frattempo sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria mescolando ogni tanto. Incorporare quindi lo zucchero e i tuorli e mescolare bene.
Versate questa crema in una ciotola e unite le mandorle ridotte in polvere usando il mixer, mescolate bene e infine aggiungete gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera foderata con la carta da forno, e cuocete la torta in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.