Di Serena Vasta | 4 Febbraio 2010

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Dato che abbiamo visto una ricetta per la festa della mamma, mi sembra doveroso proporvene un’altra per la festa del papà. I tomini al formaggio sono una ricetta molto semplice a base di formaggio che potrete fare insieme ai bambini per fare una super sopresa ai papà. La ricetta è semplice e gustosa, useremo il prosciutto crudo e poi dei tomini di formaggio di capra che però possono essere cotti, vi basterà chiedere al salumiere, lui saprà aiutarvi nella scelta.
Ingredienti
- Prosciutto crudo 8 fette
- Tomini di formaggio di capra da cuocere 4
- Erba cipollina 8-10 steli
- Insalatine novelle 200 g
- olio extravergine d'oliva
- aceto balsamico
- sale
- pepe
Preparazione
Foderate quattro stampo per i muffin con il prosciutto crudo ripiegando la parte che sporge verso l'esterno, mettete al centro il tomino. Fate questa operazione per tutti i tomini.
Chiudete i fagottini ripiegando le fette di prosciutto e poi fissateli con l'erba cipollina leggermente sbollentata.
Cuocete questi fagottini in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti. Servite questi tomini con un contorno di insalata verde condita con olio, sale, pepe e aceto balsamico.
Consigli
Se volete potete usare il prosciutto cotto al posto del prosciutto crudo.Foto di Elflaco1983 / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.