Di Serena Vasta | Mercoledì 19 maggio 2010
-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
330/porzione
Oggi vi propongo una versione particolare del tiramisù, il tiramisù di fragole con le gocce di cioccolato, dato che ormai è arrivato il caldo al posto della tradizionale torta di compleanno potreste sostituire un goloso tiramisù alla frutta, soprattutto se è per i bambini. Se il tiramisù di fragole è per i bambini, o lo mangeranno anche loro, vi consiglio di non mettere il liquore piuttosto di sostituirlo con del succo di frutta ad esempio il succo di ananas o di pera, verrà buonissimo lo stesso e non ci saranno smorfie a tavola!
Ingredienti
- Fragole 300 gr
- Savoiardi una confezione
- Mascarpone 250 gr
- Uova 3
- Liquore 1 bicchierino
- Zucchero 130 gr
- Gocce di cioccolato 40 gr
Preparazione
Lavate le fragole e tagliatele e fettine. Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, poi unite il mascarpone. Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto con i tuorli.
Diluite il liquore con un pò di acqua e sbagnate i savoiardi, fate uno strato su una teglia e poi mettete uno strato di crema al mascarpone e metà delle fragole, ripetete questa operazione e poi completate con il mascarpone, decorate la superficie con le gocce di cioccolato, coprite la teglia con l'alluminio e mettete in frigorifero per 3 ore.
Consigli
Se volete potete mescolare al mascarpone anche la panna montata, c’è chi lo preferisce così il tiramisù.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.