Di Serena Vasta | Martedì 14 dicembre 2010

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
460/porzione
I cioccolatini fai da te sono un regalo di Natale perfetto che è sempre molto gradito! Oggi vi propongo la ricetta per realizzare degli ottimi tartufi al Cointreau, cioccolatini molto semplici e golosi che impreziosiremo grazie all’uso delle noci tritate! Provate anche voi a realizzare questi tartufi al Cointreau, fateli con tante decorazioni diverse e poi sistemateli in una bella scatola e regalateli ai vostri amici e familiari.
Ingredienti
- cioccolato fondente 300 gr
- burro 40 gr
- latte 250 cl
- Cointreau 2 cucchiai
- zucchero a velo 150 gr
- noci 18
Preparazione
Spezzettate 250 gr di cioccolato e scioglietelo in un pentolino, aggiungete il burro e il liquore e mescolate bene fino ad avere una crema omogenea, aggiungete lo zucchero a velo e metà delle noci tritate e mescolate. Formate delle palline e mettetele in un piatto.
Tritate le noci e mettetele in un piattino e in un altro mettete il cioccolato rimasto grattugiato.
Passate le palline o nelle noci o nel cioccolato tritato, poi mettete i cioccolatini nei pirrottini.
Consigli
Se volete al posto delle noci potete usare anche cacao amaro, pistacchio tritato o cocco grattugiato, largo alla fantasia!.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.