[introduzione]
Sempre più persone decidono di scegliere la dieta vegetariana, e in questo cambio stile alimentare la prima cosa da fare è cercare ricette facili e gustose che soddisfino la nuova esigenza. In linea con questa tendenza oggi vi presentiamo una ricetta che farà sicuramente al caso vostro, ovvero quella dei tagliolini vegetariani, a base di asparagi, funghi porcini e piselli. Vediamo come realizzarla.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Tagliolini secchi: 250g.
- Punte di asparagi: 400 g.
- Piselli: 100 g.
- Funghi porcini surgelati: 100 g.
- Vino bianco: 5 cl.
- Brodo vegetale: 5 dl.
- Olio d’oliva: 30 g.
- Sale: q.b.
- Pepe:q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
introduz Ecco come preparare i tagliolini vegetariani.
Lavate gli asparagi e separate le punte dai gambi, tagliate le punte in quattro quarti nel senso della lunghezza e i gambi a rondelle. Cuocete le rondelle in acqua salata per dieci minuti, scolate e riducete in crema. Immergete i piselli in acqua salata bollente per qualche minuto, scolateli e passateli in acqua fredda.
Scaldate 15 g. d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, aggiungete i porcini ancora surgelati e lasciate saltare per 5 minuti; insaporite con un pizzico di sale, sfumate con il vino bianco, versate anche il brodo vegetale, portate a cottura per 3 minuti, dopodiché togliete l’aglio.
Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente; versateli nella padella, aggiungete la crema di asparagi, le punte, i piselli, un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate insaporire.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Prima di servire, aggiungete un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe
Foto da: coolchicstyleconfidential.blogspot.com
[/consigli]