Di Serena Vasta | 28 Aprile 2010
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
490/porzione
Le tagliatelle all’arancia sono un piatto tipico della bella stagione, sono facilissime da preparare e rapidissime, in meno di venti minuti è pronto e fumante nei piatti! Per realizzare questa ricetta vi consiglio di procurarvi delle arance biologiche, se sono prese dal vostro giardino sarebbe proprio perfetto, dato che useremo la scorza è meglio usare frutti che non sono stati trattati con pesticidi. Le tagliatelle all’arancia sono sfiziose e raffinate, perfette anche se avete ospiti a pranzo da voi!
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 300 gr
- Arance 2
- Scalogno 2
- Panna 200 ml
- Burro 30 gr
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Tritate gli scalogni e soffriggeteli in padella con il burro. Tagliate la scorza delle arance a julienne ed unitele agli scalogni, stufate per qualche minuto e poi aggiungete la panna ed un mestolo di acqua calda, aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando spesso.
Lessate le tagliatelle, scolatele e tenete da parte una tazza di acqua di cottura, mettete le tagliatelle nella padella e mescolate bene. Se occorre allungate con un pò dell'acqua tenuta da parte.
Mettete le tagliatelle nei piatti e spolverizzate con il pepe nero.
Consigli
La stessa ricetta la potete fare usando il limone al posto dell’arancia.Foto da: clarabella.files.wordpress.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.