Di Carmela Giglio | Lunedì 5 settembre 2016

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Filetti di merluzzo 500 gr
- Tortillas di mais 8
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Cumino macinato mezzo cucchiaino
- Coriandolo fresco tritato 3-4 cucchiai
- Jalapeño o un altro peperoncino fresco 1
- Cavolo cappuccio 140 gr
- Cipolla rossa ½
- Aceto di vino bianco q.b. per coprire la cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Affettate la cipolla finemente e copritela con l’aceto di vino bianco facendo marinare per almeno 30-40 minuti. Condite i filetti di merluzzo con paprika, cumino, coriandolo fresco tritato e il jalapeño tritato e privato dei semi. Versate sui filetti di pesce anche l’olio d’oliva facendo attenzione a coprire tutti i lati. Fate riposare il pesce per almeno 30 minuti in frigorifero; in questo modo il merluzzo si insaporirà per bene.
Cuocete il pesce in una padella antiaderente già calda a fiamma media. Fate cuocere per 4 minuti, salate e girate il pesce proseguendo la cottura per altri 2 minuti. Sfaldate il pesce eliminando le lische. A questo punto scaldate le tortillas di mais in padella oppure in forno avvolte in un panno da cucina.
Componete i tacos di pesce farcendo le tortillas calde con le cipolle marinate e sgocciolate, il pesce a pezzetti, il cavolo tagliato a julienne e un po’ di salsa a scelta. Foto di F Delventhal
Consigli
Servite i tacos di pesce ben caldi accompagnandoli con una salsa a scelta. Per la preparazione dei tacos di potete utilizzare un qualsiasi pesce bianco.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.