Di Serena Vasta | 26 Novembre 2010

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 280/porzione
I contorni di verdure sono indispensabili da inserire nei pasti perchè ci danno tante vitamine e sostanze nutritive essenziali per stare bene. Oggi vi propongo la ricetta per fare gli spinaci al gratin, un contorno di verdure buono e facilissimo che si preparara in appena 20 – 25 minuti. Il spinaci al gratin lo potete fare in questa sfiziosa versione ma potete anche rendere la ricetta più light mettendo poco burro e gratinando gli spinaci solo con il parmigiano.
Ingredienti
- Spinaci 1 kg
- burro 50 gr
- robiola 4 cucchiai
- latte 3 cucchiai
- noce moscata qb
- mandorle a lamelle 25 gr
- olio qb
- sale qb
- parmigiano 40 gr
Preparazione
Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata per 6 minuti, poi scolateli, strizzateli e metteteli in uno scolapasta, strizzateli di nuovo e poi tagliateli con un coltello.
Imburrate 4 pirofiline e mettete gli spinaci, mettete sopra la robiola mescolata con il latte e poi spolverate con noce moscata, mandorle a lamelle, parmigiano e fiocchetti di burro.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 10 minuti.
Consigli
Al posto della robiola potete mettere la besciamella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.