Di Serena Vasta | 29 Gennaio 2012

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 326/porzione
Oggi vi propongo una ricetta deliziosa per fare gli spaghetti con la ricotta e i gamberi, un primo piatto veloce e molto gustoso perfetto per tutte le occasioni. Questa ricetta è abbastanza leggera, a patto di limitare la quantità di olio quando soffriggete i gamberi, la ricotta è magra quindi non ponetevi problemi al riguardo. Questo piatto è l’ideale anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad una romantica cenetta a due.
Ingredienti
- spaghetti 400 gr
- ricotta 200 gr
- gamberoni freschi 16
- aglio 1 spicchio
- Cognac mezzo bicchiere
- erba cipollina qb
- arance rosse mezza
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prendete una padella e mettete l'olio e l'aglio, poi soffriggete i gamberoni e unite il cognac, fatelo evaporare e cuocete qualche minuto.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mescolate la ricotta con il succo di arance rosse e l'erba cipollina tritata.
Scolate la pasta e conditela con la ricotta, poi versate tutto nella padella con i gamberi, fate saltare insieme qualche minuto e servite.
Consigli
Accompagnate questo piatto con un vino bianco secco.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.